Mediterraneo delle “Donne d’Arte”: 2 Marzo
Convegno presso il Senato della Repubblica
“DONNE d’ARTE: dal Mediterraneo al Mediterraneo Allargato“
per la Giornata Internazionale della Donna 8 Marzo 2023
con il Patrocinio di: ROTARY DISTRETTO 2080, Ministero degli Affari Esteri, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, ISMEO (Internazionale Association for Mediterranean and Oriental Studies) e Biblioteca Casanatense.
Giovedì 2 marzo 2023 in Roma presso il Senato della Repubblica Italiana, su iniziativa del ROTARY CLUB DI ROMA e del suo Presidente Arch. ALESSANDRO SCALETTI avrà luogo un evento organizzato dall’Avv. ELEONORA DI PRISCO – Presidente Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma – per dare voce ed evidenza alle Eccellenze e Professionalità, ponte culturale fra Oriente e Occidente.
IL SUDDETTO EVENTO PREVEDE:
- un “Convegno”, che si terrà giovedì 2 Marzo 2023 dalle 15,00 alle 18,00 a Roma nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Senato della Repubblica Italiana (ingresso Piazza della Minerva 38), in diretta streaming al link: https://webt.senato.it nonché dal canale YouTube del Senato Italiano:
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano;
- una “Esposizione di Opere” e un aperitivo conviviale finale, che si terranno dalle ore 18,00 alle 19,00 presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva Ordo Praedicatorum – Piazza della Minerva 42.
Parteciperanno all’evento anche:
– Il Cavaliere di Gran Croce Donna Rosa Oliva, grazie alla quale la Corte Costituzionale con la storica sentenza 33/60 ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso delle donne alla Pubblica Amministrazione;
– la Dr.ssa Sarah Tawfeeq Al Mansoor, Secondo Segretario della Ambasciata del Bahrain in Italia.
IL CONVEGNO RISULTERA’ ARTICOLATO IN DUE SESSIONI:
La prima sessione, introdotta e moderata dall’Avv. Eleonora di Prisco, avrà come Relatrici:
la Dott.ssa Alfonsina Russo (nella foto), Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo su “Un mare di culture: il Mediterraneo e la via dell’incenso”;
la Dott.ssa Simona Travaglini, esperta di Cultura Islamica e Moda, su “Islam, Moda e Made in Italy”;
la Dott.ssa Ethel Santacroce, Storica e Archivista sul tema “Il Mediterraneo allargato nella intuizione architettonica del marchese Ferdinando Panciatichi. Ximenes d’Aragona: il Castello di Sammezzano Alhambra Toscana”;
la Dott.ssa Antonella Pagano, Sociologa e Critico Letterario Associazione Internazionale Critici Letterari accreditata UNESCO su “Pulchritudinis. Codice dell’Universo Femminile”.
La seconda sessione sarà moderata dalla Dott.ssa Lucia Marchi, Direttrice Biblioteca Casanatese e Condirettore Centro di Ricerca di Eccellenza Diritto d’Autore. Interverranno:
l’Avv. Lale Cander coordinatrice aiuti pervenuti in Turchia – Iskenderun, Chairwoman of Pirelli Turkiye, Chairwoman of Prometeon Industriel Ture Comp. Turkiye, Boardmember of Istambul Bilgi University;
esperta di Cultura Islamica e Moda, su “Islam, Moda e Made in Italy”;
– Marcela Szurkalo, Chairw Performer ricercatrice e artista visiva su “Linea Mediterranea. Performance Art”;
– la Dott.ssa Nicoletta Rossotti, Storica dell’Arte, con un commento dell’Esposizione allestita a sua cura nello storico Chiostro dei Domenicani nella quale esporranno gli Artisti: Brahim Achir, Simona Capuano, Nadjia Chekoudi, Michele Coppola, Amjed Rifaie e Marcela Szurkalo.
“La Gorgona – rappresenta la Dott.ssa Nicoletta Rossotti, curatrice dell’esposizione – è stata scelta come sintesi artistica del Convegno: immagine della bellezza per la devozione che rappresenta. Sacerdotessa, scelta dalla Dea Atena come simbolo di buon auspicio sul proprio scudo per chi si impegna con ferma determinazione e convinzione per la vittoria. Il dipinto che la rappresenta fa parte della raccolta Entelechia dell’Artista Michele Coppola. “Entelechia” è un termine che nasce con Aristotele, significa il divenire di tutta l’umanità che trova corrispondenza alla propria natura. Ovvero significa: tu sarai in futuro quello che è già dentro di te”.
All’Onorevole Cinzia Dato le considerazioni conclusive, che precederanno il momento conviviale “World is changing and we must be ready to change” (Paul Harris 1935).
***** *** *****
Gli accrediti stampa seguiranno il consueto iter per la partecipazione agli eventi presso il Senato della Repubblica Italiana.
Per ulteriori dettagli e per interventi in prosecuzione si può consultare la allegata locandina
________ALESSANDRO PUBLIO BENINI