17 Marzo 1861 – 17 Marzo 2023 # “Orgoglio Tricolore”
17 Marzo 1861 – 17 Marzo 2023 / CLXII° ANNIVERSARIO
una annotazione di FRANCO MAZZUCCA
Oggi sono 162 Anni da quando nel Parlamento Sabaudo a Torino, veniva proclamata l’Unità d’Italia con la nascita del Regno d’Italia (oggi Repubblica d’Italia). Uno dei pochi Paesi al mondo dove non viene festeggiata come si dovrebbe degnamente con celebrazioni solenni.
Ricordo che il Tricolore (glorioso simbolo della nostra Nazione) fu proposto tempo prima da un Deputato della Repubblica Cispadana e precisamente da Giuseppe Compagnoni, Massone, passato alla storia come il Padre del Tricolore.
Auguri, Auguri, Auguri, Italia __
_________________F.M.
***** ***** *****
A maggior approfondimento della nota pervenutaci in Redazione dal parte dell’amico Franco, si dovrebbe o si potrebbe precisare, però, che la nascita del “Tricolore” risalirebbe al gennaio 1797 durante il Congresso Cispadano tenutosi a Reggio Emilia…. e quindi ad un CCXXVI° Anniversario.
Infatti il “Tricolore Verde-Bianco-Rosso”, già presente nello “Stendardo Cisalpino”, fu allora fatto adottare proprio dallo stesso Giovanni Compagnoni alla Repubblica Cispadana, quale bandiera del nascente Stato Italiano.
Giuseppe Compagnoni – nato a Lugo nel 1754 e morto a Milano nel 1833 – fu Uomo di grande cultura, letterato, insigne costituzionalista, storico e giornalista. Fu anche un sacerdote, ma successivamente abbandonò i voti forse in segno di protesta contro le torture inferte ai detenuti da parte del Tribunale dell’Inquisizione. Costui rappresenta senz’altro una bella figura di Italiano, nonché un fervente Patriota e, forse, in quanto aderente alla Massoneria, viene ricordato ancora oggi per i suoi notevoli meriti anche in alcuni Circoli, tra cui il Rotary Club Rimini Riviera.
La foto qui sopra riportata si riferisce alla cerimonia svoltasi il 7 gennaio 2023 in Lugo all’ingresso della Rocca, accanto ad una lapide commemorativa, ove è stata deposta una corona. Hanno partecipato il Sindaco Davide Ranalli, il Presidente UNUCI Renzo Preda e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di Volontariato e delle Crocerossine.
Considerando quindi che il “Tricolore” (bandiera di questa “Nostra Italia”) può vantare scarsi solo circa 3 Secoli di Storia, personalmente ritengo comunque che se nel XXI Aprile 753 A.C. non fosse sorta l’Antica Roma – intendo la Roma dei Re, dei Consoli e dei Cesari – e senza l’Opera di Dante – con la Divina Commedia – non si sarebbe mai verificata l’Unificazione d’Italia ___________________ Giuliano Marchetti