XXI Aprile 2023: “Celebrazione del Natale di Roma”, 2776 ab Urbe condita
VENERDI’ XXI APRILE MMXXIII
“Roma non avrebbe potuto assurgere a tanta potenza se non avesse avuto, in qualche modo, una Origine Divina tale da offrire, agli occhi degli uomini, qualcosa di grande e di inesplicabile”.
Anche quest’anno, per il XXI Aprile, non si può non partecipare al tradizionale appuntamento di RAIDO con MARIO POLIA, per celebrare i “Natali di Roma”; l’incontro in programma è incentrato in una conferenza dedicata specificatamente al rapporto donna-sacro nella tradizione romana, come illustrato nella locandina al lato riprodotta.
Raido è una comunità militante di ispirazione tradizionale, costituitasi a Roma il 21 aprile 1995, fondando la propria identità, il proprio metodo e i propri obiettivi sul trinomio TRADIZIONE – FORMAZIONE – RIVOLUZIONE.
Essere militante di Raido significa vivere l’intera propria giornata in tensione, ricercando sempre la Verità e la Giustizia, vivendo e agendo esclusivamente con Lealtà, Onore, Fedeltà, Coraggio, rendendo la propria vita un perpetuo Sacrificio: compiere sempre ciò che è Giusto, dimenticando il proprio vantaggio, con amore, dono e dedizione.
***** *** *****
Da molti anni la Consul Press ha spesso segnalato le iniziative di RAIDO sia sulla propria pubblicazione cartacea, sia sulla testata online e più volte è stata presente a numerose conferenze svolte anche nella vecchia sede di via Sciré. Personalmente considero MARIO POLIA un punto di riferimento irrinunciabile per quanto riguarda “I Natali di Roma” ….e non solo !.
Rammento ancora oggi una “Tavola Rotonda” tra Mario Polia e Pietrangelo Buttafuoco – un altro Gigante nel “nostro Mondo Ideale” – svoltasi circa 10 anni fa sulla “Grande Rinuncia” di Benedetto XVI, così come precedenti e successivi incontri / dibattiti ai massimi livelli con la partecipazione di Rutilio Sermonti, di Maurizio Blondet, delle Edizione di AR, o con altri eccezionali interlocutori e relatori.
Il mio rammarico personale resta quello di aver frequentato troppo insufficientemente la Comunità di Raido, limitandomi tra l’altro la mia scarsa partecipazione solo in ambito culturale, tralasciando purtroppo altri percorsi formativi complementari e spirituli, proposti sempre da Raido ed invece intrapresi da alcuni miei amici ….e qui il mio ricordo va a Federico, recentemente andato oltre nel dicembre del 2022.
___________________________ Giuliano Marchetti
Mario Polia, Natale di Roma, Raido, XXI Aprile