Incendio all’Eur.
Una smart è esplosa all’Eur.
Ieri si é verificato un incendio sulla strada della Cristoforo Colombo all’incrocio con via di Grotta Perfetta ed è stato un vero caos nella zona dell’esposizione universale della città di Roma.
Nel cuore pulsante della prima Roma gli architetti avevano congiunto la natura e la tecnica costruendo il sogno di un ritorno al potere ancestrale di creazione.
Guardando meglio mi sono accorto che era stata una Smart ad averlo generato; la Smart è un tipo di mini-car molto in voga a Roma ed in tutta Italia soprattutto per il traffico cittadino.
Ho pensato subito che si trattasse di un veicolo a gas a cui fosse esplosa la bombola ma poi ho scoperto che mi sbagliavo: si trattava di un veicolo elettrico e la cosa mi ha lasciato allibito.
So infatti che i veicoli elettrici sono i più sicuri sul mercato, che l’alloggiamento per la batteria si trova sotto il posto guida per evitare che possa essere coinvolto in un qualsiasi tipo di incidente, non capisco il motivo di questa esplosione.
Potrebbe essere stata una mancata manutenzione o un danno che aveva subito in precedenza il veicolo? Non sta a me stabilire quali cause siano alla base di una situazione tanto drammatica.
E se fosse stato un difetto di raffreddamento a causare l’incendio dell’auto? Tutti i modelli di auto elettrica sono dotati di un sofisticato sistema di raffreddamento appositamente pensato per mantenere le temperature del pacco batteria entro un certo limite.
Considerando certo il fatto che il sistema di raffreddamento funzioni, non so cosa possa essere successo a un sistema ben collaudato come quello delle auto elettriche che sono il futuro della mobilità.
Spuntarelli Francesco