Skip to main content

A cura del Circolo della Stampa di Milano,
la 35^ Edizione “Premio Arti e Cultura 2023”

TRA LE ILLUSTRI PERSONALITA’ PREMIATE, per il 2023,
anche gli Ambasciatori
Lucio Alberto Savoia e Gaetano Cortese 

A cura del Circolo della Stampa di Milano, lunedì 18 dicembre presso il Salone dell’Orologio in C.so Buenos Aires, ha avuto luogo  la Cerimonia conclusiva della XXXV Edizione del Premio delle Arti – Premio per la Cultura 2023, ivi istituito fin dal 1988 da un ‘Cenacolo di illustri Docenti, Giornalisti e Scrittori.

Tale prestigioso riconoscimento annuale ha l’obiettivo di rendere un doveroso omaggio simbolico a determinate ‘Personalità’ particolarmente selezionate nell’ambito delle proprie competenze e di segnalare anche ‘Giovani Eccellenze’ che si stanno proponendo meritoriamente nel loro ambito culturale e professionale.
Nel corso della serata il Prof. Carlo Franza – storico d’arte Moderna e Contemporanea – ha svolto una Lectio Magistralis sul tema Dall’arte della Comunicazione alla Comunicazione dell’Arte e della Cultura.
Presente al Tavolo della Giuria, il Prof. Carlo Franza (Presidente della stessa Giuria, composta da nove Giurati per selezionare la rosa dei vincitori), con la Prof.ssa Marisa Settembrini, Docente di Brera a Milano, il Dr. Francesco Caroprese, Vicepresidente Ordine Giornalisti Lombardia, il Dr. Marcello Guadalupi, Presidente di MilanoPerCorsi. Presente in sala un pubblico attento e qualificato, nonché i vari ‘Premiati’.

***** *** *****

I Nominativi delle ‘Personalità e Giovani Eccellenze Premiate’ risultano indicati nel Comunicato Stampa / Invito di Partecipazione (*1) tra i quali in questa specifica rubrica della Consul Press dedicata alla Diplomazia – desideriamo segnalare;

# L’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, per “Premio per la Cultura 2023”, con la seguente motivazione:

“L’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, brillante diplomatico italiano, negli anni si è lasciato internazionalmente notare per essere stato attore illuminato nelle sedi e nelle missioni diplomatiche italiane sparse nel mondo; specie per essere stato segretario generale della Commissione Italiana per l’Unesco, ed essere oggi membro del gruppo di lavoro per il Patrimonio Culturale dell’Unesco e per la Tutela della Diversità delle Espressioni Culturali del Ministero dei Beni e Attività Culturali, unitamente a far parte della Commissione Italiana per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero.
Preziosa e chiara la sua passione per la scrittura e la saggistica ed essere oggi tra gli intellettuali italiani presenza certificata per la sua manifesta esperienza e professionalità.
Per tutto ciò oggi gli viene tributato il Premio delle Arti-Premio della Cultura 2023 per la Cultura, specie per il volume sulle politiche dell’Unesco per l’Università Roma Tre/Press”.

# L’Ambasciatore Gaetano Cortese, per il “Premio per Il Libro dell’Anno” con la seguente  motivazione:

“L’attività culturale dell’ambasciatore Gaetano Cortese ha ormai fatto il giro del mondo grazie alla Collana sulle Ambasciate dell’Italia all’Estero per Colombo Editore di Roma. E il recente volume su ‘Lucan House’, ovvero sull’Ambasciata d’Italia in Irlanda lo trova impareggiabile scrittore, diplomatico capace com’è stato di incorniciare l’ambasciata d’Italia a Dublino descrivendone architettura, arte, storia e soprattutto la sfera della diplomazia.
Suo è dunque il contributo maggiore che il ministero degli Affari Esteri Italiano ha con la cornice aurea che ne deriva dai libri della collana che dirige dando risalto al patrimonio artistico italiano e all’incomparabile patrimonio culturale del paese.
Con il volume su ‘Lucan House’, il dott. Gaetano Cortese, Ambasciatore d’Italia, si connatura storica, singolare e unica figura della diplomazia italiana a meritare l’assegnazione del Premio delle Arti-Premio della Cultura 2023 per il “Libro dell’Anno”.

 

(*1)  Premio delle Arti- Premio della Cultura- Milano 2023


Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.
Condividi: