A cura del Partito Real-Democratico:
brevi precisazioni sul XVI Congresso
……POST 15 OTTOBRE, A.D. MMXXIII
Al termine dei lavori del Congresso Nazionale del Partito è stata approvata la seguente mozione, successivamente trasmessa alla Redazione della Consul Press e che, qui di seguito, viene riportata.
“I Delegati al Congresso del Partito Real Democratico, riuniti a Roma domenica 15 ottobre:
1) Guardano con preoccupazione la situazione internazionale predominata da sanguinosi conflitti nell’Europa Orientale e nel Medio Oriente ed auspicano che si possa giungere al più presto ad un cessate il fuoco! Comunque organizzazioni terroristiche che si rendano responsabili di ingiustificate uccisioni di civili inermi non possono proprio essere equiparate a Stati nazionali!
2) Quanto alla situazione europea ed italiana (strettamente connesse comunque a quella internazionale!) ritengono, tra l’altro, che alcune decisioni della Comunità Europea penalizzino notevolmente l’Italia nel campo economico (prodotti doc, norme green, sanzioni esterne);
3) Per quanto riguarda il Partito, pretendono un maggiore interessamento da parte dei Dirigenti Nazionali e soprattutto locali alla vita ed alle attività giornaliere. Bisogna rilanciare la presenza sul territorio, condividere i problemi delle persone e promuovere gazebo e tavoli nelle piazze.
A tale scopo decidono di indire per l’inizio del nuovo anno un convegno di Dirigenti Territoriali, anche per affrontare le prospettive elettorali della primavera 2024 (le elezioni europee, quelle comunali, nuovamente quelle provinciali ).
Da ultimo, su proposta del Segretario Nazionale Massimo Arsetti, hanno deliberato una Direzione Nazionale composta da tredici componenti, di cui nove eletti subito nel Congresso e quattro che potranno essere cooptati in futuro.