A Macerata un Convegno su Araldica, Cultura e Storia, con al centro la nobile figura di Padre Matteo Ricci
“LA NOBILTA’ DI OGGI, IL SENSO E LA MISSIONE”:
ARISTOCRAZIA ADRIATICA DELL’EUROPA ORIENTALE ED A.D.U.O.M.S.S.A.N A MACERATA
Alla Redazione di Consul Press – dopo la partecipazione di alcuni suoi componenti ad una recente riunione dei Cavalieri dell’Ordine Capitolare della Concordia in Roma – è pervenuto da parte dell’ADUOMSSAN un comunicato su un prossimo Convegno che qui di segito viene pubblicato con alcune note ed integrazioni.
******* ***** *******
SABATO 10 GIUGNO A MACERATA, in occasione della Giornata Internazionale dell’Araldica, nella splendida cornice dello Sferisterio, si terrà il IV° Convegno organizzato dall’ADUOMSSAN – Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth di collazione della Nobile Famiglia Agricola e da AAEO – Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, con il patrocinio del Consiglio REGIONE MARCHE, del Comune e della Provincia di MACERATA, nonché della FONDAZIONE Padre MATTEO RICCI.
***** *** *****
Nella foto laterale il N.H. Christian Agricola, durante un Convegno svoltosi a Roma il 10.12 2022, a cura di Aristocrazia Adriatica e della Accademia Dinastica Universitaria.
Nel prossimo Convegno a Macerata – incentrato su “La Nobiltà oggi, il senso e la missione” – verrà esaminato ll significato di essere nobili quotidianamente e come vivere in pieno tale status ponendolo al servizio della società a favore dei bisognosi, elevando così i i valori di una posizione nobiliare acquisiti per diritto dinastico ad una missione identitaria nei confronti di una propria Comunità “Spirituale e Territoriale”.
Verrà altresì illustrata la nobile figura e la grande personalità di Padre Matteo Ricci, nativo di Macerata e fondatore delle Missioni Cattoliche in Cina, proclamato Venerabile nel 2022 da Sua Santità Papa Francesco nonché le finalità perseguite dalla Fondazione intitolata allo stesso Sacerdote.
Si discuterà anche sulla Città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci, nonché si cercare di spiegare un’ altra importante meritoria peculiarità della Città riguardante il mistero delle Reliquie di Papa Leone IV, ivi appunto ritrovate.
L’inizio dei lavori è previsto alle ore 15,30 con i saluti istituzionali del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marche Gianluca Pasqui, del Rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare, N. H. Christian Agricola e del Delegato della Provincia di Macerata dell’Accademia il Conte Paolo Perini.
Le varie tematiche sopra indicate, coordinate dalla Dr.ssa Lara Carelli, saranno trattate negli specifici argomenti da illustri Relatori e, precisamente, da:
- Il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina – Senatore Accademico dell’Aduomssan e Curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso Armoriale Storico che interverrà sul tema: “Matteo Ricci e l’Araldica”, omaggiando ospiti ed invitati con un Quaderno dell’Archivio Corder Morosini su “Matteo Ricci nella Storia e nella Araldica”;
- Il Dottor Dario Grandoni – Presidente della Fondazione Matteo Ricci che tratterà il tema: “Padre Matteo Ricci, un ponte tra Oriente e Occidente”;
- L’Architetto Enzo Fusari – già Presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata che illustrerà il tema: “La città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci attraverso le antiche mappe”;
- La Dr.ssa Simonetta Torresi che approfondirà gli aspetti riguardanti il tema: “La città di Macerata e Papa San Leone IV”.
Durante il convegno verranno assegnati i titoli di Equitem et Dominam dell’Ordine Dinastico Famigliare SMOSSAN, ed i decreti di Membro D’Onore dell’Accademia Dinastica Universitaria oltre al prestigioso Premio Internazionale Capitolino intitolato a Gneo Giulio Agricola.
Al termine del Convegno seguirà un aperitivo ed una Cena di Gala presso il Ristorante Le Case, con modalità di partecipazione visionabili nel PDF qui di seguito indicato e parte del ricavato sarà devoluto a famiglie bisognose della Regione Marche
modulo partecipazione Convegno 10.06.2023 –
Per ulteriori informazioni è possibile contattare via mail
accademiadinuniversity@gmail.com
In un articolo di approfondimento a cura della Redazione della Consul Press, in pubblicazione la prossima settimana, appariranno alcune immagini di Padre Matteo Ricci, appartenenti all’archivio personale di Alessandro Ricci, nostro storico collaboratore.