Skip to main content

A Milano il “Salone del Risparmio” in Aprile

#SdR18: dal 10 al 12 aprile appuntamento al MiCo

Milano – La IX Edizione del Salone del Risparmio torna dal 10 al 12 aprile 2018 al MiCo di Milano e, a circa poco più di 2 mesi dal via, registra già l’adesione di moltissime aziende.

L’evento dedicato ai professionisti del risparmio gestito nel 2018 accende i riflettori sulla Sfida di una nuova globalizzazione e dedica la plenaria di apertura ai grandi processi e cambiamenti in atto a livello comunitario e alle opportunità di produzione, consumo, risparmio e investimento offerti dall’integrazione economica mondiale. La conferenza che darà il via alla tre giorni sarà anche l’occasione per fare il punto sulla ripartenza del Sistema-Italia, sul mix di politica monetaria e fiscale e sulle leve strategiche necessarie per cavalcare la crescita nel medio-lungo termine.

Durante l’evento le conferenze in programma si svilupperanno lungo tre macro temi, incentrati sulla relazione tra l’industria del risparmio gestito e i suoi principali stakeholder. Il primo giorno ci si concentrerà su “Risparmio per la crescita” per esaminare l’evoluzione del settore nel suo rapporto con il Paese e le Istituzioni. Focus della seconda giornata che avrà come macro tema “Risparmiare con fiducia”, sarà invece il rapporto tra i produttori e il mondo dei consulenti finanziari e delle reti distributive, alla luce delle nuove norme che incidono su questa relazione, sul rapporto di fiducia col cliente e sul ruolo della consulenza e dell’industria per supportare gli italiani in scelte più consapevoli di investimento.

Infine, durante la giornata conclusiva del Salone, centralizzata sul tema “Risparmio per il Paese”, sarà analizzato il legame tra risparmio e sviluppo produttivo, una delle grandi sfide dell’Europa e del futuro Mercato Unico dei Capitali. Il terzo giorno, come sempre, le porte dell’evento si aprono anche a risparmiatori, famiglie e studenti che potranno conoscere il settore, gli strumenti di risparmio e approfondire la propria cultura finanziaria.

Confermata la formula vincente dei contenuti e gli approfondimenti verticali sugli argomenti caldi del risparmio gestito distribuiti nei 7 percorsi tematici. Proprio sulla produzione dei contenuti la macchina organizzativa della manifestazione viaggia a doppia velocità con un primo programma di conferenze già consultabile sul sito www.salonedelrisparmo.com e che vede distribuiti, nell’arco della tre giorni, oltre 60 appuntamenti di approfondimento a cura delle società a oggi aderenti.

Si ripetono anche per il 2018 i due progetti lanciati nella scorsa edizione: ICU – Il Tuo Capitale Umano, che coinvolgerà anche quest’anno i giovani laureandi e neolaureati dal background gestionale, economico, giuridico e quantitativo, interessati a intraprendere una carriera nel risparmio gestito (nell’edizione 2017 sono stati oltre 1.000 gli studenti coinvolti provenienti da 48 atenei e 41 gli stage offerti dalle 23 SGR aderenti al progetto) e Content is King, il sistema di misurazione e premiazione della qualità delle conferenze.

Per iscriversi gratuitamente
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa
 Responsabile
Condividi: