A Roma “Books for Peace” – 7^ Edizione,
presso lo Spazio Europa David Sassoli
“BOOKS for PEACE“ – LA CULTURA E LO SPORT COME STRUMENTI DI PACE
un breve resoconto della cerimonia a cura di Giuliano Marchetti
Il prestigioso riconoscimento “Books for Peace”, giunto quest’anno alla VII Edizione, è stato assegnato sabato 9 settembre all’interno dello Spazio Europa “David Sassoli” del Parlamento Europeo in Roma, ubicata autonomamente in Piazza Venezia.
Tale manifestazione è scaturita da un progetto di numerose Associazioni Internazionali con lo scopo di valorizzare la cultura – in ambito delle arti, letteratura e scienze – nonché altre discipline, tra cui lo sport, come strumenti di “Promozione di Pace”.
La presente Edizione è stata realizzata con il patrocinio dell’UNFPA (Agenzia delle Nazioni Unite) e presieduta da Enrique Rentería Castro – V. Presidente dei Club ed Associazioni UNESCO e si è conclusa con la premiazione di numerose Personalità, di varie Associazioni e relativi Rappresentanti.
Un loro elenco completo, unitamente ai nominativi di altri illustri Ospiti presenti, sarà pubblicato in un successivo approfondimento dedicato agli Autori di libri/inchiesta e/o saggi ivi premiati, tra i quali gli Ambasciatori Mario Boffo, Claudio Pacifico e Gaetano Cortese.
La cerimonia è stata allietata da brani lirici cantati dal soprano Martina Bortolotti von Haderburg.
L’Associazione Culturale “Pantheon” -Editrice di Consul Press desidera esprimere a tutte le Personalità premiate le proprie più vive congratulazioni, a cui mi permetto aggiungere anche le mie personali, per motivi di conoscenza diretta, in particolare a:
# Emilia Anfuso Urso, poliedrica giornalista, scrittrice ed autrice di numerose inchieste, fondatrice dell’Associazione “Noi-Nazione”, fondatrice e direttore della Testata online “Gli Scomunicati”, Volontaria presso l’Arma dei Carabinieri per servizi di controllo e sicurezza del territorio e formatrice in ambito comunicazione negli stati di crisi, nonché Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Se ben ricordo, molti anni or sono, insieme abbiamo sostenuto con iniziative giornalistiche e “Tavole Rotonde” le ragioni di varie categorie di cittadini, artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e professionisti contro le vessazioni su loro esercitate da “EquItalia” (vds. Consul-Press del 24.10.2016).
# Gianni Alemanno, con cui ho condiviso – per motivazioni “identitarie” – numerose scelte culturali e politiche sia nei tempi giovanili del MSI, sia dal 2001 al 2006 quando è stato Ministro delle Politiche Alimentari e Forestali e nel 2008 come Sindaco di Roma Capitale.
Attualmente, dopo una sua breve pausa nell’attività politica, ha assunto una ben determinata posizione riguardo al conflitto tra Russa e Ucraina, quale coautore del libro “Fermare la Guerra”, pubblicato da “IL CERCHIO”, una Casa Editrice fondata e guidata da Adolfo Morganti, con sede a Rimini, di ottima caratura culturale ed un vasto catalogo di opere di notevole interesse.
Il testo, in distribuzione anche presso le migliori librerie, vanta in copertina – oltre a quella di Gianni Alemanno – un ottimo poker di firme eccezionali e precisamente: Luciano Barra Caracciolo, Marco Bertolini, Franco Cardini, Massimo Magliaro.
Una guerra che, a mio giudizio, doveva e poteva essere evitata qualora un’Europa-sovrana (unita ed unitaria, oggi inesistente) fosse stata in grado di imporre diplomaticamente una propria linea politica e qualora il Pontefice della Chiesa Cattolica ed i Patriarchi delle Chiese Ortodosse fossero immediatamente scesi in campo, eleggendo Roma quale Sede per un Trattato di Pace.
(vds. Consul-Press del 30.3.2022).
# S.E. Gaetano Cortese, spesso presente su questa Testata, per una serie di articoli della nostra Redazione sia sugli episodi che lo hanno visto protagonista come Ambasciatore in numerose missioni in Europa durante la sua lunga carriera, sia sul suo attuale straordinario impegno come ideatore e realizzatore, da più lustri, di una splendida collana di volumi sulle “Ambasciate e Residenze Diplomatiche Italiane nel Mondo” (vds. Consul-Press del 5.6.2020) ove questi meravigliosi complessi architettonici viventi riescono a rappresentare una proiezione della nostra stessa Italia all’Estero, ivi custodendo e, nello stesso tempo, divulgando una sintesi della sua storia e della sua civiltà bimillenaria.
Tali volumi, stampati dalla Casa Editrice Colombo e paragonabili a veri gioielli editoriali, costituiscono una ‘collezione enciclopedica’ unica nel suo genere sia per la raffinata veste tipografica, sia per i contenuti storici, culturali ed artistici, sia per la sapienza, per l’esperienza e per la specifica aneddotica dei co-autori e/o relatori che hanno saputo narrare anche le particolari storie della varie Sedi Diplomatiche, nonché le relazioni tra i diversi Paesi.
Tra l’altro è opportuno notare che, trattandosi di un’opera fuori commercio, anche gli stessi singoli volumi risultano di particolare preziosità ed autorevolezza; inoltre, proprio per maggiormente facilitare una conoscenza diretta di questi edifici parlanti, riprodotti ed illustrati nella suddetta “Collana” curata dall’ Ambasciatore Gaetano Cortese, è stata realizzato dall’Ambasciatore Stefano Baldi un apposito video per una entusiasmante visita virtuale presso queste ” Isole d’Italianità ” (vds. Consul-Press del 15,7,2023), oltre i nostri confini territoriali.
Come infatti più volte sostenuto dalla Consul-Press in vari interventi, ogni Sede Diplomatica d’Italia – oltre a custodire un inestimabile patrimonio materiale ed immateriale nel proprio interno – sta a rappresentare e a testimoniare un collegamento culturale ed identitario, spirituale ed umano con le nostre Comunità presenti in “Territori Lontani”.
***** ***** *****
Qui di seguito alcuni scatti riguardanti la premiazione
dell’Amb. Gaetano Cortese, di Gianni Alemanno e di Emilia Anfuso Urso