A ROMA, senza auto Commissariati e Questure … ma in surplus alla Direzione Centrale Immigrazione
PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’ QUESTURE e COMMISSARIATI SONO SENZA AUTO, mentre ben 14 sono alla Direzione Centrale Immigrazione !
…. Cosa ne pensa il Pesidente della Camera Roberto Fico ?
PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO IL TESTO DI UN COMUNICATO STAMPA PERVENUTO ALLA NOSTRA REDAZIONE, COME TRASMESSOCI DA LES – UGL “LIBERTA’ E SICUREZZA”, SINDACATO POLIZIA DI STATO, con una specifica richiesta di un parere rivolta al Presidente della Camera
Quattordici (14) auto della Polizia che non vengono utilizzate per la prevenzione e la repressione dei reati, ma per scorrazzare qualche funzionario qua e là per Roma.
Questo è il numero di auto che, sembrerebbe, sia utilizzato dalla Direzione Centrale Immigrazione e delle Frontiere per far fronte a qualche riunione ministeriale (tutte rigorosamente programmate) e per fare il “giro posta”. Inaccettabile distogliere una quantità così elevata di auto della Polizia a discapito della Sicurezza dei cittadini, sapendo che ci sono Uffici, non solo a Roma, che non riescono a fare appostamenti o pedinamenti per mancanza di autovetture, e spesso per mancanza di carburante, senza contare che le auto a disposizione hanno anche più di 400.000 kilometri – così Luca Andrieri Segretario Generale di Roma di UGL – LES (Libertà e Sicurezza Polizia di Stato) torna sull’argomento dell’utilizzo indiscriminato ed ingiusto delle auto di Polizia presso gli Uffici del Ministero dell’Interno.
Non dimentichiamoci poi dei numerosi poliziotti – continua Andrieri – che anziché svolgere il loro servizio in ufficio, assicurando il regolare svolgimento delle attività in materia di Immigrazione e Frontiere, vengono utilizzati in qualità di autisti per accompagnare funzionari di Polizia e del personale Civile, in giro per Roma a riunioni alla quale potrebbero tranquillamente partecipare utilizzando i mezzi pubblici oppure i TAXI, pagati dai Buoni del quale ci risulta siano in possesso. Buoni taxi, metropolitana, bus o poliziotti come autisti? Meglio farsi vedere con l’auto blu e poliziotto al seguito.
Il Presidente della Camera FICO, che sa cosa significa prendere l’autobus per andare a lavoro, potrebbe un giorno a farsi un giro negli Uffici della Direzione Centrale Immigrazione per capire che le auto della Polizia non vengono utilizzate per combattere il crimine ma come servizio taxi e come status symbol. Le circolari Ministeriali dicono nessun’auto alle Direzioni Centrali. A noi sembra accada il contrario.”
Roma, 02/01/2019
Il Segr. Gen. di Roma – Luca Andrieri
***** *** *****
“LeS – Libertà e Sicurezza Polizia di Stato” si è costituita con l’obiettivo di voler rappresentare la nuova voce della UGL nell’ ambito della Polizia di Stato. Quindi, dopo aver terminato nel settembre del 2015 l’iter burocratico presso il Ministero dell’Interno, ha iniziato ad ufficializzare la propria attività sindacale nella sede dell’UGL di Via delle Botteghe Oscure a Roma.
Sono state così poste le basi di un nuovo sindacato, snello, libero non legato a vetusti schemi, per perseguire – nell’interesse dello stesso Paese e della comunità in esso rappresentata – un “nuovo modello sicurezza”, con una riforma radicale della Giustizia tramite una profonda modifica del Codice di Procedura Penale che permetta al Poliziotto di ritornare a fare il Poliziotto ed al Magistrato di ritornare a fare il Magistrato. Ciò cercando di avviare una riforma epocale dell’attuale assetto della Polizia di Stato con l’unificazione delle norme che regolano l’attività dei poliziotti (Ordinamento, Regolamento e Disciplina) superando l’attuale Legge 121/81 ed i numerosissimi D.P.R. e promulgando una Legge unica che regoli tutta l’attività dei poliziotti che si chiami Statuto dei Poliziotti. Due riforme necessarie e non più rinviabili! Siamo convinti, infatti, che quella in cui prestiamo servizio non è la Polizia che meritiamo Vogliamo una Polizia nuova, efficiente e soprattutto meritocratica.
Ad oggi, sono veramente numerosi coloro che hanno aderito al progetto iniziale portando avanti il programma prefissato; la nostra attività a livello, sia nazionale che locale, si è intensifica di giorno in giorno ed è riscontrabile nelle pagine del nostro sito: