A Roma: Convegno sull’ Intelligenza Artificiale
Le NUOVE FRONTIERE dell’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
sfide tecnologiche e problematiche sociali e filosofiche
Sabato 13 Ottobre 2018 – h. 9,30 / h.13,30
CONVEGNO ORGANIZZATO da
ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA di lettere arti e scienze Angelo-Comneno Onlus
ed
Associazione Convegni di Cultura BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA
Sala Capitolare del Senato della Repubblica, Convento Domenicano di Santa Maria Sopra Minerva Piazza della Minerva, 38 – Roma
l “Accademia Angelica Costantiniana di lettere arti e scienze” in collaborazione con L’associazione “Beata Maria Cristina di Savoia” e con il Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma organizza il convegno dal titolo “Le nuove frontiere della intelligenza artificiale: sfide tecnologiche e problematiche sociali, filosofiche, religiose” per approfondire rilevanti aspetti religiosi, scientifici, e culturali sulla Robotica e sulla Intelligenza Artificiale, anche a seguito del grande successo riscontrato in molti convegni nazionali ed internazionali su questa tematica.
Motivazioni del Convegno – Nel campo dell’intelligenza artificiale c’è stato un crescente interesse verso lo sviluppo di uno stato di coscienza. Marvin Minsky è stato uno dei primi a sottolineare che “alcune macchine sono già potenzialmente più consapevoli delle persone e che ulteriori miglioramenti sarebbero relativamente facili da realizzare. Tuttavia, ciò non implica che tali macchine diventerebbero automaticamente più intelligenti. Questo perché una cosa è avere accesso ai dati, ma un’altra cosa è sapere come farne buon uso. (Minsky, 1991).
L’obiettivo del convegno è quello di esaminare lo stato dell’arte e le prospettive della robotica dando enfasi ai fondamenti teorici della coscienza artificiale dalle differenti prospettive tecnologiche, sociali, legali, filosofiche e religiose. A tal scopo si intendono raggruppare gli esperti e le maggiori personalità nel campo scientifico universitario e religioso, per garantire una elevata qualità del convegno, strutturato come tavola rotonda con brevi interventi multidisciplinari sinergici, secondo lo schema riportato nella tabella. Viene anche riportata una lista dei relatori.
*** *** ***
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE TEMATICHE TRATTATE, I NOMINATIVI DEGLI ILLUSTRI RELATORI, NONCHE’ L’ORDINE DEI LAVORI E DEGLI INTERVENTI
VISIONARE I FILE IN PDF, qui di seguito indicati
Invito 13-10-2018 finale2
Schema sintetico CONVEGNO