Skip to main content

AgriCulture: sicurezza degli alimenti tra pregiudizi e bufale

Venerdì 18 ottobre

AgriCulture

L’informazione sulla sicurezza degli alimenti tra pregiudizi e bufale. Chi ci guadagna?

Relatori: Agostino Macrì

 

Sala G. Medici – FIDAF – via Livenza, 6 (traversa di Via Po) – Roma

ore 17.00

In questo periodo nel nostro Paese, grazie alla ampia disponibilità di materie prime nei mercati internazionali e anche allacapacità di trasformazione dell’industria alimentare, nel nostro Paese c’è abbondanza di cibo.
L’intero settore produttivo alimentare è di importanza strategica per l’economia italiana per il suo fatturato che supera i 130 miliardi di euro l’anno.

I cittadini sono “investiti” di messaggi tendenti a esaltare o, al contrario, denigrare questo o quel prodotto che hanno comescopo finale quello di vendere quanto più possibile.
Analizzeremo alcuni di questi messaggi cercando di capire quali sono gli interessi coinvolti.

Agostino Macrì – Laureato in Scienze Biologiche e in Medicina Veterinaria, ha svolto la sua attività all’Istituto Superiore di Sanità fino alla pensione. Si è occupato di additivi e farmaci dei mangimi, residui di sostanze chimiche negli alimenti di origine animale, tossicologia alimentare, valutazione dei rischi degli alimenti, tossinfezioni alimentari, impatto ambientale degli allevamenti. Su questi argomenti ha pubblicato circa 250 lavori scientifici.

Attualmente, è professore di Ispezione degli Alimenti e Analisi dei Rischi all’Università Campus Biomedico di Roma e responsabile della Sicurezza Alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori.

 

Condividi: