Skip to main content

AgriCulture – Venerdì Culturale – Caratterizzazione dei siti contaminati

Venerdì 5 aprile 2019

VENERDÌ CULTURALI
16° CICLO

Caratterizzazione dei siti contaminati: impianto normativo e principi metodologici e tecnici per la progettazione

 

Relatori: Daniele Baldi e Alessio Iacobini

Sala G. Medici – FIDAF – via Livenza, 6  – Roma

ore 17.00/19.00

Daniele Baldi

Laureato con lode nel 2002 in Geologia ha una esperienza riguardante principalmente la progettazione ed esecuzione di caratterizzazioni e bonifiche ambientali per il comparto suolo ed acque superficiali – sotterranee.
Ha condotto numerose caratterizzazioni ambientali e progettazioni di bonifiche in Siti di Interesse Nazionale (S.I.N.), maturando la sua esperienza principalmente in contesti industriali, in presenza di contaminazioni delle matrici ambientali riguardanti prevalentemente metalli pesanti, idrocarburi ed idrocarburi alifatici alogenati. Attualmente socio dello studio associato EARTHWORK.

Alessio Iacobini

Laureato con lode in Scienze Geologiche nel 1999, vanta una esperienza ventennale nella gestione di progetti di consulenza ambientale. Le sue aree di expertise sono: caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, zonizzazione, caratterizzazione e bonifica di discariche, riciclo dei rifiuti, due diligence ambientali, studi di VIA (valutazione di impatto ambientale), studi di caratterizzazione idrogeologica e geotecnica, progetti di educazione ed informazione ambientale.

Negli anni ha avuto modo di gestire numerosi progetti per le principali firme multinazionali della consulenza ambientale relativi ad aree e siti inclusi all’interno dell’elenco dei S.I.N. e di gestire i rapporti con i referenti della P.A. coinvolta nel processo di bonifica.
Attualmente socio dello studio associato EARTHWORK.

Caratterizzazione dei siti contaminati:
impianto normativo e principi metodologici e tecnici per la progettazione
Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali

suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana.
La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con il D.M. 471/99, è stata profondamente modificata dal D.Lgs.
152/06 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l’eliminazione delle sorgenti dell’inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari, con particolare riferimento al principio “chi inquina paga”.
Finalità dell’incontro è fornire un inquadramento generale dell’impianto normativo ed illustrare con esempi pratici i corretti approcci metodologici e tecnologici alla caratterizzazione e bonifica ambientale.