Skip to main content

al “Salone del Risparmio”

13 marzo 2017 – DUPLICE COMUNICATO STAMPA dal SALONE del RISPARMIO di MILANO  

#SdR17: via libera alle iscrizioni alle conferenze 

 

 “Inseguendo la crescita:

Risparmio, Investimenti, Politiche di sviluppo

è il titolo dell’edizione 2017 che sarà inaugurata, l’11 aprile, dal Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, dal Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoandownload e dall’editorialista del Financial Times Martin Wolf. La plenaria di apertura sarà l’occasione per fare il punto sulle riforme di politica monetaria e fiscale messe in campo sino ad oggi e sul ruolo dell’industria del risparmio gestito nel processo di rilancio economico del Paese.   Il Salone del Risparmio riscalda i motori, aprendo le iscrizioni alle oltre 90 conferenze in programma, registrando la presenza di ben oltre 120 marchi per più di 5mila professionisti del settore che hanno già confermato la propria partecipazione.

 Dalle politiche di sviluppo alla previdenza, dall’educazione finanziaria e formazione professionale all’impact  investing, dalla consulenza finanziaria ai portafogli su misura fino al fintech: il Salone del Risparmio anche  quest’anno punta alla specializzazione dei contenuti soprattutto per gli addetti ai lavori, che attraverso i 7  percorsi tematici e le oltre 20 ore di conferenze certificate potranno costruire il proprio evento sulla base di  specifiche esigenze di formazione e informazione.

 Quali sono gli aspetti di maggiore interesse per gli operatori finanziari relativi alla normativa sui PIR (Piani di  Individuali di Risparmio), cosa sono e come si applicano i GIPS (Global Investment Performance Standards),  nonché le recenti modifiche introdotte in materia di FATCA e Mifid II sono solo alcuni dei focus che saranno approfonditi nelle conferenze Assogestioni in programma.

Tra le novità di quest’anno c’è “Content is King”, il concorso che mette in competizione le aziende: grazie a un parametro quali-quantitativo elaborato da Assogestioni e GfK – il Conference Performance Index (CPIx) – saranno proprio i professionisti del settore a valutare le conferenze delle aziende partecipanti proprio sulla base dei contenuti proposti.

ICU2017 Dopo i primi due giorni dedicati esclusivamente al pubblico degli addetti ai lavori – SGR, SIM,  banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e consulenti  finanziari – come di consueto il terzo giorno il Salone del Risparmio si apre al pubblico dei  risparmiatori privati, cui saranno dedicati momenti di approfondimento ed educazione  finanziaria.

 Quest’anno, per la prima volta, l’evento allarga il suo pubblico ai giovani neolaurati interessati  ad intraprendere una carriera nel risparmio gestito. Grazie al progetto itinerante Il  Tuo Capitale Umano (#ICU2017) gli studenti dei principali atenei italiani, dopo aver  incontrato in Università i rappresentanti di Assogestioni e di alcune SGR aderenti, potranno  partecipare, il 13 aprile, a una giornata di formazione e incontro con le SGR, percorso che potrà  concludersi con una internship presso le SGR.

#SdR17: per i cinguettatori del gestito torna il contest Twitta il Risparmio 

 Il via oggi: possono partecipare sia agli account dei singoli che delle aziende

Dopo l’esperienza positiva della prima edizione, in occasione del Salone del Risparmio 2017, in programma al MiCo di Milano dall’11 al 13 aprile, prende il via la seconda edizione di Twitta il Risparmio, l’unico concorso social dedicato al settore del risparmio gestito.

A partire da oggi sul sito www.twittailrisparmio.it sarà possibile partecipare al concorso. Come? Iscrivendosi con il proprio account Twitter e producendo contenuti sui temi del settore del risparmio gestito utilizzando l’hashtag ufficiale dell’evento #SdR17. A decretare l’account del vincitore il punteggio di engagement più alto ottenuto grazie ai propri tweet. Il contest, aperto sia ai singoli che alle aziende, avrà la durata di un mese e terminerà alla mezzanotte del 13 aprile 2017, ultimo giorno del Salone del Risparmio: in palio un montepremi in buoni spesa.

L’anno scorso la prima edizione di Twitta il risparmio ha generato risultati sorprendenti: 20 mila citazioni, 12.764 tweet nel totale dei 3 giorni con l’hashtag ufficiale che, utilizzato ben 18 mila volte, è entrato nei topic trend nazionali. Questi numeri ci hanno fatto riflettere su come il settore del risparmio gestito possa e debba cogliere le opportunità date da questi nuovi strumenti di comunicazione per interagire col proprio pubblico di riferimento, fare informazione ed educazione finanziaria” ha commentato Jean-Luc Gatti, Direttore della comunicazione di Assogestioni e Responsabile del Salone del Risparmio.

Il modo di comunicare sui social network sta cambiando alla velocità della luce e come Salone del Risparmio cerchiamo di seguire in prima linea questa trasformazione, raccontando l’evento, monitorando i temi di interesse, interagendo con tutti i nostri partecipanti e fornendo attenzione e customer care dedicata alle richieste che arrivano dai nostri fan e follower”.

A questo link è possibile scaricare il video di presentazione di Twitta il Risparmio.

Per informazioni relative alla partecipazione all’iniziativa: www.salonedelrisparmio.com

@salonerisparmio    /SaloneDelRisparmio     / Salone del Risparmio   /   #SdR17

Ufficio Stampa Il Salone del Risparmio – eos comunica – Tel. 02.87071750

DANIEL MASE:  daniela.mase@eoscomunica.it   # PAOLO MONTI:  paolo.monti@eoscomunica.it

Responsabile Salone del Risparmio

JEAN LUC GATTI  jeanluc.gatti@assogestioni.it – Tel. 02.36165136

 

 

Condividi su: