All’U.N.A.R. : due Libri “Politicamente Scorretti”
a firma di Gianfranco Giulivi e di Pierluigi Cascioli
# “I RESPONSABILI DELLA SCONFITTA”
# FELICI E ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI”
SABATO 21 OTTOBRE, H 17,00, CON LA PRESENZA DEGLI AUTORI,
“TAVOLA ROTONDA” PER LA PRESENTAZIONE DI ENTRAMBI I LIBRI
PRESSO LA SEDE DELL’U.N.A.R. A ROMA IN VIA ULISSE ALDROVANDI 16- 16/B
Interverranno:
# Enrico Morbelli – Presidente della “Associazione Regionale Piemontesi a Roma – Famija Piemontèisa”
# Federico Gennaccari – Giornalista parlamentare, saggista ed Editore
# Roberto Rossi – V. Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio
# Massimo Flumeri – S. Ten. Bersaglieri e G.d’O.P., nel ruolo di Coordinatore della Tavola Rotonda
per ulteriori precisazioni visionare la locandina, in calce al comunicato
***** *** *****
ALCUNE NOTE, DA PARTE DELLA REDAZIONE DELLA CONSUL PRESS
ll Libro a firma di Gianfranco Giulivi: “I RESPONSABILI DELLA SCONFITTA” (pubblicato dalle Edizioni Fergen) reca come eloquente sottotitolo: “CHI HA FATTO PERDERE ALL’ITALIA LA II^ GUERRA MONDIALE”, in quanto l’autore considera questa sua nuova fatica letteraria in ambito storico-militare come il seguito ad un suo precedente volume: “POTEVAMO VINCERE ! Se solo l’avessimo voluto” (Edizioni “Book Sprint”).
Ci piace ricordare che il volume “POTEVAMO VINCERE” era già stato presentato sempre nella sede dell’UNAR il 21.12.2021 (nella ricorrenza del Solstizio d’Inverno !), difronte a un numeroso pubblico, sempre con il giovane S.Ten. Bersagliere Massimo Flumeri e con una interessante dissertazione condotta da Antonio Parisi – noto saggista nonché giornalista d’inchieste e, al tempo, “Nostro Direttore” per la Consul Press.
Non solo, ma ci piace anche rammentare che sul precedente testo, sempre sulla Consul Press, nel giugno del 2020, era stata pubblicata a doppia firma di Fulvio Massimo Finucci/ Clarissa Emilia Bafaro una accurata recensione con il titolo: UN SAGGIO DI STORIA MILITARE, visionabile tramite l’apposito link di collegamento.
Sarà cura della nostra Redazione partecipare alla presentazione di questo nuovo libro, per pubblicare una sintesi del dibattito nonché una recensione della stessa opera e – successivamente, se possibile – anche un’intervista con ì’ autore.
*******
Anche il volume a firma di Pierluigi Cascioli “FELICI E ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI” è stato già recensito sulla Consul Press nel settembre del 2022 da Fabrizio Federici, nostro antico amico e redattore; il testo ora viene ripresentato nella sua nuova edizione ed è visionabile con un un clik su “FELICI E ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI”
L’autore – nato a Nocera Umbra il 20 giugno 1944 e stabilmente residente in Roma sin dal 1945 (a prescindere da viaggi e soggiorni all’estero) – vanta al suo attivo numerose esperienze ed incarichi particolarmente qualificanti.
Ovviamente, dopo aver assistito ed eventualmente partecipato anche al dibattito, sarà cura della Consul Press richiedere allo stesso autore un incontro per una sua successiva intervista.
**************
L’UNAR rappresenta e riunisce le varie Associazione Regionali autonomamente costituite dalle stesse comunità presenti nella Capitale e nel Lazio per rendere sempre vive le tradizioni storiche, religiose, culturali ed economiche delle terre di origine. Fondata nel 1976, l’Unione ha ora una sede ufficiale nella Casa delle Associazioni Regionali in locali concessi in uso dal Comune di Roma, in via Aldrovandi.
Nella palazzina sono situati anche gli uffici di alcune delle associazioni aderenti all’UNAR, con spazi comuni per convegni e dibattiti, come la Sala Roma di circa 60 posti e la Sala Italia di circa 90 posti, nonché un’ampia terrazza per manifestazioni all’aperto, una sala Biblioteca ed una sala per i rinfreschi.
**************
Le Edizioni FERGEN – il cui responsabile è Federico Gennaccari – sono state fondate a Roma nel 2006 per realizzare collane di libri a costi accessibili, promuovendo così la cultura sia verso lettori prevalentemente giovani, sia verso lettori anagraficamente maggiormente “datati”.
Ciò puntando su due specifiche collane e, precisamente: A) “Memoria d’Italia”, costituita da libri tra storia e cronaca per favorire una memoria condivisa per tutti gli Italiani; B) “Spettacolo-Cultura-Storia”, costituita da libri per raccontare la storia d’Italia attraverso lo spettacolo, dalla musica al cinema, dalla televisione alle canzoni.
Le Edizioni Fergen vantano un interessante e ricco catalogo con testi qualificati e di notevole spessore.
Federico Gennaccari, Romano Doc, è un giornalista parlamentare, saggista, autore di numerosi testi pubblicati con importanti Gruppi Editoriali; collabora con vari quotidiani, riviste e periodici, dedicandosi contemporaneamente ad un’attenta osservazione ed interpretazione dei fenomeni sociali di massa.