Sopravvivere alla Crisi Europea: conoscere per decidere.
Sopravvivere alla Crisi Europea: conoscere per decidere. L’informazione è la chiave per affrontare le sfide e progettare il futuro.
Scritto da Gabriele Felice il . Pubblicato in Esteri | Diplomazia | Internazionalizzazione.
Sopravvivere alla Crisi Europea: conoscere per decidere. L’informazione è la chiave per affrontare le sfide e progettare il futuro.
Scritto da Fabio Fiorentino il . Pubblicato in Attualità - Costume e Società.
Un “Comunicato Stampa” di Riccardo Pedrizzi, Presidente del CTS dell’UCID
“La Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica prevede la legittima difesa, ma questa va esercitata all’interno di alcune condizioni, inquadrando il problema della ‘guerra giusta’ sul piano etico e teologico. Si devono considerare con rigore le strette condizioni che giustificano una legittima difesa a oltranza con la forza militare. Tale decisione, per la sua gravità, è sottomessa a rigorose condizioni di legittimità morale”.
Scritto da redazione di roma il . Pubblicato in Esteri | Diplomazia | Internazionalizzazione.
Durante il Vertice del Consiglio d’Europa a Reykjavik, Islanda, i capi di Stato e di Governo dei 46 Stati membri dell’Organizzazione hanno deciso di istituire un Registro dei danni causati dall’aggressione da parte della Federazione russa come primo passo verso un meccanismo di risarcimento internazionale. I leader hanno convenuto di rafforzare il Consiglio d’Europa e la sua azione in ambito di diritti umani, democrazia e Stato di diritto adottando una dichiarazione sui principi democratici, rinnovando il loro impegno a favore della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e sviluppando strumenti per rispondere alle sfide emergenti in ambito tecnologico e ambientale.
Scritto da redazione di roma il . Pubblicato in Esteri | Diplomazia | Internazionalizzazione.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando alla Corte penale internazionale dell’Aia ha dichiarato che solo «la creazione di un tribunale speciale per l’aggressione russa sarebbe in grado di rispondere all’attacco di Mosca. È ingiusto nei confronti delle generazioni future lasciare problemi che non possiamo risolvere ora. È sbagliato che qualcuno abbia paura di dare piena forza alla giustizia. Questa è la guerra che non volevamo, quella che deve essere l’ultima».
Scritto da redazione di roma il . Pubblicato in Cultura | Eventi.
Il Maestro e Margherita è un classico della letteratura russa, un capolavoro di Bulgakov, cui ha dedicato gli ultimi anni della sua vita e che è uscito postumo in una versione censurata.
Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Russia, uomo nuovo sovietico