ARMENIA / Azerbaigian: …..un Conflitto
che una certa “€uropa” vorrebbe silenziare
ARMENIA / AZERBAIGIAN: un drammatico conflitto
sui cui l’Europa impone un “Assordante Silenzio”
Mercoledì 16 Ottobre a Genova, presso la “Domus Cultura” in via David Chiossone 6/4, si discuterà approfonditamente su tali tematiche e sul relativo scenario internazionale, con la presenza e testimonianza di Emanuele Aliprandi, esperto in questioni caucasiche nonché autore di numerosi libri in materia tra cui, il più recente: “La Guerra del Nagorno Karabakh”.
Maggiori informazioni sull’incontro sono visionabili nella locandina qui di seguito pubblicata.
***** *** *****
Nella Sala Conferenze della prestigiosa “Domus Cultura“ sarà pertanto avviato un nuovo e qualificato LABORATORIO GEOPOLITICO che, auspichiamo, possa contribuire positivamente a trovare una giusta soluzione diplomatica per far cessare i ricorrenti conflitti armati.
I lavori pertanto inizieranno con una circostanziata introduzione da parte del Presidente di “Domus Cultura” (*1) Rodolfo Vivaldi che aprirà il dibattito; verranno quindi esaminate una serie di tematiche da parte di Emanuele Aliprandi e già esposte in tempi precedenti nei suoi stessi libri.
Aliprandi, ospite e testimonial della serata, è un noto fotoreporter torinese che si occupa da oltre venti anni delle vicende riguardanti in particolare l’Armenia ed il Nagorno Karabakh (Artsakh).
Con Emanuele Aliprandi colloquierà anche Alberto Rosselli – storico e saggista, autore di numerosi ed interessanti testi, nonché direttore del Periodico “Storia/Verità”, già più volte gradito ospite sulla Consul-Press con suoi articoli riguardanti il dramma del Popolo Armeno e della Nazione Armena (*2).
Al riguardo si riporta una Lettera Aperta di Studiosi della Cultura Armena pubblicata il 10.10.2020 dalla nostra Testata segnalataci proprio da Alberto Rosselli.
Sarà successivamente cura della nostra Redazione pubblicare una sintesi del suddetto incontro.
Comunque a tutti Coloro che potranno un invito per incontrarci a Genova !
***** *** *****
NOTE A MARGINE
(*1) La “Domus Cultura” / E’ una prestigiosa Associazione sorta a Genova nel 2019 e che, operando a 360° prevalentemente in ambito culturale, ha già quasi raggiunto un quinquinnio di successi, grazie anche all’impegno della Famiglia Vivaldi e di un “Cenacolo di Eccellenti“, con la stessa collegato. Da parte nostra, a nome della Redazione di Consul-Press, desideriamo ricordare, tra le numerose iniziative realizzate, un Evento sui “Profeti Inascoltati del ‘900”, svoltosi a Genova (Dic. 2020/Genn.’21) e successivamente esportato in altre importanti Città, come più pubblicato su questa stessa Testata.
(*2) La Comunità Armena / A favore sia del Popolo Armeno e della sua Nazione, nonché della “Comunità Armena” in Italia, la Consul-Press ha spesso articoli, comunicati, interventi ed interviste, sia motu proprio o su segnalazione dell’Amico ed Editore Alberto Rosselli e/o dall’Amb. Bruno Scapini, già Ambasciatore d’Italia in Armenia e più volte gradito ospite pressso il Caffé Letterario Hora Felix in Roma, ove i frquentatori, contorniati da un mix di “Saperi e Sapori”, vengono svolte iniziative culturali di ottimo livello, grazie anche all’impegno di un “Cenacolo di Eccellenti” Territoriale, operativo sotto la protezione dei Lari e dei Penati.
__________________________GIULIANO MARCHETTI