Battuto all’asta il diamante Pink Star
Il diamante Pink Star é il più grande diamante rosa al mondo tra quelli finora classificati dal GIA (Gemological Institute of America); appartiene anche alla categoria “internally flawless” in quanto privo di imperfezioni.
La presenza di diamanti rosa in natura è estremamente rara in qualunque dimensione. Dalla nostra esperienza, i diamanti rosa di grande taglio – sopra i dieci carati – molto raramente sono dotati di un colore intenso. – ha dichiarato al riguardo Tom Moses, vicepresidente del Gia.
I diamanti rosa, sono quindi molto rari ed ecco perchè suscitano sempre grande interesse. Il suo ritrovamento è piuttosto recente, recuperato in Botswana nel 1999; allo stato grezzo pesava 132.5 carati, é stato poi tagliato da un gruppo di venti gemmologi dello Steinmez Diamond Group impiegandoci circa 20 mesi per conferirgli l’attuale aspetto: un diamante rosa dal taglio ovale che pesa 59.60 carati.
Il diamante Pink Star é stato presentato al pubblico a Monaco di Baviera nel 2003 con il nome “Steinmetz Pink” indossato da Helena Christensen; in seguito venne esposto presso lo Smithsonian Institute di Washington insieme con altri sette celebri diamanti (fra cui il Millennium Star di De Beers ed il Moussaieff rosso) in occasione della mostra “Splendor of Diamonds”.
Il cambio di nome da Steinmetz Pink a Pink Star risale al 2007, quando la preziosa pietra rosa fu messa in vendita. Nel novembre 2013 il diamante è stato venduto a Ginevra per la cifra di 83 milioni di dollari, ad acquistarlo fu il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori, che però non riuscì a pagare a pagare la notevole cifra. Tornato all’asta da Sotheby’s dopo essere stato esposto a Londra, questa volta è stato venduto ad Hong Kong per 71,2 milioni di dollari (66,7 milioni di euro), cifra superiore ai 60 milioni di dollari stimati dagli esperti internazionali per il suo valore.
Ad acquistarlo è stato il retailer di preziosi Chow Tai Fook, che ha già rinominato la gemma CTF Pink. Il prezzo pagato da quest’ultimo batte il record detenuto dal diamante Oppenheimer Blue, venduto da Christie’s a Ginevra, lo scorso maggio, per 57,5 milioni di dollari, e ne fa l’oggetto più costoso mai battuto all’asta in Asia.