“Bones and all”, un film sulla ricerca e accettazione della propria identità
Successo di pubblico e di critica nelle sale cinematografiche italiane per Bones and all, l’ultimo film che Luca Guadagnino ha presentato alla 79ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Vincitore del Leone d’argento per la regia e del Premio Marcello Mastroianni miglior attrice esordiente (a Taylor Russell) è stato definito un film scioccante, efficace e raccapricciante, dove si mescolano romanticismo e sangue, vitalità e malinconica violenza, elogio della difformità e male di vivere.
Il cannibalismo diventa metafora della diversità: il titolo è una potente frase gergale che potremmo tradurre come “Le ossa e tutto il resto” a indicare un pasto completo. Il film racconta infatti di due teenager americani condannati a vivere ai margini della società perché cannibali; è una storia d’amore in erba ambientata negli anni ’80, tra la diciottenne Maren (Taylor Russell) e l’efebico Lee (Timothée Chalamet), adattata dal romanzo “Fino all’osso” di Camille DeAngelis.
Maren è stata abbandonata dal padre spaventato dalle sue pulsioni: la sua condizione non è una scelta ma un istinto naturale che non può dominare e controllare. La ragazza fatica a fare i conti con la sua natura e cerca di sopravvivere ai margini della società. Prende crudelmente coscienza di sé dopo l’incontro con l’anziano vagabondo Sally (Mark Rylance), strepitoso e inquietante, che condivide con lei la medesima condizione. Inoltre, incontra Lee, un bravo giovane solitario e dall’animo combattivo che le farà scoprire l’amore.
Il film racconta di un viaggio anche interiore alla scoperta di se stessi; la vita dei due ragazzi è segnata da una mancanza: per Maren quella della madre, per Lee quella della sorella e per entrambi la mancanza del calore della famiglia. Sono due adolescenti problematici costretti a convivere con un segreto che gli opprime e li sovrasta. Amanti disperati, perdenti, emarginati che fuggono dall’ordinarietà, cercando di trovare il loro posto in un mondo che non riesce a tollerare la loro natura, alla ricerca di identità e bellezza.
Il problema etico del mangiarsi (un atto anche erotico del finale del film) e del mangiare altre persone perché non se ne riesce a fare a meno, diventa terreno di confronto e scontro tra i due ragazzi. Che vogliono solo portare avanti la loro storia d’amore, vogliono solo un futuro. Entrambi sono cannibali in cerca di un posto nel mondo e dovranno trovare la propria “tana” in loro stessi imparando ad amare e ad amarsi.
Il film vuole essere anche una denuncia attraverso un “non horror” denso di passione, inquietudine e sentimento. Il cannibalismo più che come espediente horror è usato come allegoria di un appetito per la vita che impone di fuggire dal conformismo e al contempo impone di fare i conti con la propria identità.
Quella descritta nel film è una realtà fatta di mondi chiusi legati tra loro, ognuno dei quali rappresentativo di specificità umane, con propri codici e valori ma dove l’individuo con le sue peculiarità non trova spazio. Infatti Maren e Lee si renderanno presto conto che anche la comunità del cannibalismo risente degli stessi limiti della società ordinaria e che libertà e felicità sono concetti che non esistono nella realtà.
Il film è ricco di simbolismi che raccontano le contraddizioni della società americana dove il diverso è solo e rassegnato a un destino di emarginazione, nonostante l’espansione economica che vive il Paese. È un elegante metafora del disagio della diversità della vita ai margini e della ricerca di identità, fino alla conquista della libertà di essere se stessi. Il regista Luca Guadagnino lavora su temi intimi e profondi mettendo in scena un immaginario in cui il legame con il sangue non è spaventoso né orrifico ma anzi vicino a una condizione di dipendenza di cui vergognarsi.
In un’intervista ha affermato che Bones and All «è la storia di due giovani che scoprono che, per loro, non esiste un posto da poter chiamare “casa”. Per questo sono costretti a reinventarselo. Maren e Lee vanno alla ricerca della loro identità in situazioni estreme. Ma le domande che si pongono sono universali: chi sono, cosa voglio? come posso sfuggire a questo senso di ineluttabilità ed entrare in sintonia con qualcun altro? Per quanto mi riguarda, sono sempre stato attratto dalle persone che, forse per scelta, non sono al centro dei giochi. Per me Bones and All è la storia di due persone obbligate a vivere ai margini della società. Volevo che le persone chiamassero questi personaggi, li comprendessero, tifassero per loro e non li giudicassero».
Veronica Tulli
Foto © Volkskart
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