Christie’s: all’asta i tesori di Maharajas & Mughal Magnificence
Christie’s si prepara a un nuovo record per la vendita di una collezione di private jewelry. Saranno infatti battuti all’asta domani, a New York, i tesori di Maharajas & Mughal Magnificence, selezione di preziosi (circa 400 pezzi di alta gioielleria) appartenuti alle famiglie più importanti della società indiana e del Middle East, raccolte dallo sceicco Hamad Bin Abdullah Al Thani, membro della famiglia reale del Qatar.
La collezione include ornamenti, oggetti cerimoniali e pezzi di arte decorativa usati dai reali e dalle élite indiane durante l’era dei Maharaja. Tra gli oggetti più attesi spicca una coppa di giada intagliata con una testa di stambecco, databile tra il 1660 e il 1680, il cui valore sfiora gli 1,5 milioni di dollari. Completano la selezione anche pezzi unici di maison internazionali come Bulgari, Cartier, Janesich e Lacloche.
Il valore dell’asta potrebbe superare il record detenuto dalla collezione privata di gioielli di Elizabeth Taylor, venduti da Christie’s nel 2011 per quasi 116 milioni di dollari.
“Quello che distingue quest’asta – ha dichiarato a Forbes Rahul Kadakia, head of jewelry di Christie’s – da altre dedicate ai gioielli delle più importanti dinastie indiane è l’ampiezza della collezione, la qualità delle lavorazioni e il range. Abbiamo circa 400 lotti, con basi d’asta che vanno dai 10mila dollari ai 10 milioni di dollari. Ogni elemento è il meglio nella sua gamma. Ci sono i migliori rubini al mondo e i migliori diamanti al mondo”.
I proventi dell’asta sosterranno le iniziative della Al Thani Collection Foundation, che comprendono mostre, pubblicazioni e conferenze, nonché sponsorizzazioni di progetti nei musei di tutto il mondo.
articolo via pambianconews.com