Cinema e Imprese: il cinema incontra il mondo imprenditoriale
Scritto da francesca marti il . Pubblicato in Cinema, Musica e Teatro, Imprese, Sicurezza e Start Up.
“LAZIO TERRA DI CINEMA”
Il 27 ottobre alle ore 12:15 presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio, collegato alla Festa del Cinema di Roma, si è svolto un importante appuntamento “Cinema&Imprese”, per riflettere sulla complessità dell’industria cinematografica nella sua accezione più ampia; si sono inoltre esaminate le opportunità di investimento, come previste da Stato e Governo, per le imprese c.d. terze con interessi a canalizzare investimenti nel mondo del cinema.
Sono intervenuti numerosi professionisti veri esperti del settore, tra cui avvocati, commercialisti, produttori e distributori cinematografici, partecipando ad una “Tavola Rotonda”, al cui interno si è sviluppato un dibattito interattivo coinvolgendo anche i presenti in sala, tra cui numerosi artisti e registi, nonché operatori del settore unitamente ad altri volti noti del cinema e tv, invitati alla manifestazione.
I temi trattati nel WORKSHOP si sono incentrati su tax-credit e opportunità fiscali, sui bandi per i finanziamenti selettivi amministrativi e bandi europei, sulla distribuzione dei film in Italia, sui rapporti con i partner, con i main sponsor ed Aziende interessate ad investire nel cinema.
La moderatrice è stata Antonella Salvucci che ha coordinato gli interventi di Fabio Saccuzzo, commercialista esperto in tax Credit ed ideatore di Cinema&Imprese / Gianfranco Passalacqua, avvocato, esperto di diritto cinematografico/ Ludovico Cantisani, esperto dei bandi selettivi / Carmen De Martino, celebre produttore cinematografico.
Il programma prevedeva l’introduzione dei direttori del convegno, Fabio Saccuzzo che ha illustrato all’interno del Panel, insieme agli altri relatori ed esperti del settore, il programma in materia di Coproduzioni internazionali, con un focus specifico sulle coproduzioni e le compartecipazioni. Inoltre si è provveduto a stabilire per Lazio Cinema International gli aspetti giuridici annessi, anche qui con un focus specifico sui contratti di coproduzione, sui bandi selettivi e i bandi selettivi minoritari, e per finire Giampietro Preziosa, a ragione del gemellaggio tra il convegno e il premio cinematografico Atena Nike, che ha portato alla consegna di premi e menzioni speciali tra i presenti e non solo. Sponsor principale dell’Evento è stata la società di produzione cinematografica Arelux che insieme allo Studio Saccuzzo e Associati e la Inthelfilm di Giampiero Preziosa hanno patrocinato e coordinato l’evento.
Il coordinamento artistico e la comunicazione sono stati affidati a Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, mentre un ringraziamento speciale è stato dato a Salvo Saverio D’Angelo e Mario Spinocchio. In seguito sono stati ringraziati anche Lo Studio Passalacqua Legal network, Carmen De Martino per ciò che riguarda la società Arelux, ed inoltre Ludovico Cantisani, Silla Simonini, Natasha Arcifa e Lucy De Crescenzo.
Qui a seguire si riportano – trascritte – due brevi interviste radiofoniche realizzate da Francesca Marti per Radio………..
Intervista a Fabio Saccuzzo, dello Studio Saccuzzo e Associati ed esperto in Tax-Credit
– Come ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema ?
-Ho cominciato quasi per caso, portando la mia esperienza come dottore commercialista in un mondo che ha sempre più bisogno di figure specializzate, in quanto è sempre più difficile convincere le imprese a promuovere il cinema. Attraverso questa forma di credito è possibile portare imprese terze nel mondo del cinema, incentivando le produzioni cinematografiche di rilievo, soprattutto in quanto hanno un recupero di quanto investito sotto forma di credito di imposta, generando importanza per un determinato progetto oltre che vera e propria moneta fiscale.
-Quanto si investe nelle produzioni “giovani” a livello regionale ?
-Purtroppo ancora poco viene investito a livello governativo in queste produzioni perché, a parte i requisiti fondamentali che sono sempre di un certo livello, esiste anche un merito selettivo che viene dato a chi fa questo lavoro da più anni-
Intervista a Giampiero Preziosa
– Ho saputo dott. Giampiero Preziosa che lei ha fatto anche l’attore oltre che lo scenografo e il produttore con la Inthelfilm- chiedo subito a Giampiero Preziosa che mi risponde con un bel sorriso e poi mi racconta un brano della sua storia.
– Vedo che hai studiato se conosci tutta la mia carriera. Io sono stato produttore per ben 12 anni e qualche volta ho curato le scenografie nei film che producevo. Quello di fare l’attore è stato uno scherzo con la mia amica Valeria Golino, la quale, come l’ho conosciuta, mi ha subito detto se mi sarebbe piaciuto avere un ruolo in una sua pellicola, un piccolo ruolo nella pellicola “Come il vento” di Marco Simon Puccioni, un regista che è riuscito a farmi innamorare dell’arte del fare cinema -.
– Secondo te il cinema morirà? – chiedo poi a Giampiero Preziosa – O sarà sempre più soffocato dalle piattaforme alternative? –
– Io penso che è un bene che esistano queste piattaforme perché comunque è un modo per poter lavorare, grazie ai fondi di quelle piattaforme tanti lavori possono venire alla luce, in quanto è molto difficile avere un progetto approvato dalla RAI, dal ministero o dalle regioni – e poi continua – io ho terminato adesso la pellicola “Giorni felici”, col patrocinato della RAI e della regione Lazio presentandola come Prima Internazionale a Rio in Brasile nella categoria Festival do Rio 2023: Expectativa. Nella pellicola recitano Franco Nero e Anna Galiena, nonché la grande Maria De Medeiros -.
©Francesca Marti
fotografa Pitta Zalocco