Ciò che ci racconta Arianna Dalla Zanna
sulle “Cantine Climatizzate per i Vini”,
Scritto da Redazione il . Pubblicato in Economia, Finanza e Politica, Made in Italy.
ARIANNA DALLA ZANNA con LISA BERNARDINI*,
IN UNA ” CONVERSAZIONE / INTERVISTA “
La Top Manager ci parla sia di un prestigioso Marchio internazionale: “Eurocave Italia”, sia di un’eccellenza aziendale italiana: “WineCave srl” e, ricollegandosi alla filosofia di Vivienne Westwood, dopo aver esposto le proprie proposte e relativi progetti, procede ad illustrare i prodotti o servizi che costituiscono il core business dell’Azienda.
“Ci sono alcuni progetti che attueremo prossimamente per continuare a far crescere la nostra azienda” – ci confida Arianna Dalla Zanna, imprenditrice 4.0 sempre più in auge nel settore di riferimento: quello delle “CANTINE CLIMATIZZATE PER I VINI“.
Arianna Dalla Zanna, a capo della WineCave srl, da circa dieci anni importa e distribuisce i prodotti dello storico marchio EuroCave su tutto il territorio italiano; con lei è Roberta, sua sorella e socia, che si occupa dell’Amministrazione e, a completare il vertice della società, Massimo Baldessarini.
Lo sguardo di Arianna è da sempre rivolto alla formazione, alle competenze, al futuro.
Siamo ai confini con la Svizzera, dove ha sede il gioiello di Azienda familiare. Sempre più lanciata come “Donna d’Affari”, Arianna Dalla Zanna ci spiega che “in realtà i prodotti core business dell’Azienda, al top del settore, sono le cantine climatizzate per vini, ma anche i piccoli armadi climatizzati sono oggetto di crescente attenzione da parte di sempre più numerosi clienti”.
Su come funzioni il mercato dove si muove, ci rivela con semplicità che “esiste sempre un andamento stabile dei prodotti. Oggi il consumatore preferisce investire piuttosto che ‘spendere soldi’, pertanto punta di più sulla qualità del prodotto. Come imprenditrice devo ringraziare a mia volta la crescita che il marchio “EuroCave” ha avuto negli anni, eseguendo un incessante lavoro sul posizionamento del Brand nel mercato di fascia alta, ed anche la formazione che ci stiamo prefissando di applicare sui nostri venditori”.
Arianna studia molto, e si tiene al passo con i tempi….. “Compra meno, scegli bene e fallo durare“: ho sposato appieno la filosofia di Vivienne Westwood e propongo ai miei clienti il meglio sul mercato – ci confida Arianna.
Su quale sia “il cliente migliore”, non ha dati statistici, ma precisa: “Non conosco nel dettaglio la tipologia dei clienti che spendono di più, dove abitano, se esista una sorta di concentrazione regionale…..dove e perché il mercato sia più complicato da penetrare. Posso solo evidenziare genericamente che il mercato del lusso prende a zone che spaziano da Milano City Life, nuova meta per clientela alto spendente, a Ville a Forte dei Marmi, Lago di Como, Lago Maggiore, la Toscana in generale intesa come la zona della Val D’Orcia ecc. fino alla Costiera Amalfitana, la città di Napoli.
Apprendiamo così che tanti stranieri stanno investendo nel mercato italiano e acquistano ville da sogno da ristrutturare o terreni per costruirvi sopra la propria casa. Catene alberghiere appartenenti ai grandi gruppi come LVMH che acquistano Hotel 5 stelle lusso. “Credo che la difficoltà legata più al mercato privato, ad esempio, sia dovuta dalla questione del marchio francese EuroCave che distribuiamo in Italia, e che deve essere ancora più conosciuto nel nostro Paese. Al contempo, sono fiduciosa che a tal proposito siamo sulla strada giusta per conquistare nuove fette di clientela”.
Il prossimo appuntamento che riguarda da vicino Arianna Dalla Zanna sarà lo “Switzerland Literary Prize”, il grande premio della Svizzera nato per accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. Un punto d’incontro dove mettersi in gioco in un Paese dalla forte connotazione storica e interculturale. L’evento intende gratificare in ogni sua edizione, oltre ai partecipanti e ai personaggi legati al mondo letterario, anche autorevoli personalità provenienti dalle Istituzioni, dagli albi professionali e dalle varie branche della Cultura, del giornalismo, dell’Arte, dello Spettacolo, e dell’imprenditoria.
In questo contesto, Arianna riceverà il “Premio speciale per l’imprenditoria” grazie al suo impegno professionale. durante una cerimonia che avrà luogo Sabato 28 Settembre 2024 (h. 15,00) presso il Lux Art House a Massagno – Lugano, in Via Giuseppe Motta 67 con ingresso libero.
(le foto di Arianna Dalla Zanna sono state scattate da Massimiliano Salvioni)
*Lisa Bernardini – Giornalista
– Assoc. Stampa Estera
– Informazione e Comunicazione
– Presidente “Occhio dell’Arte” – APS
***** *** *****
NOTE A MARGINE – Con l’occasione, si desidera rammentare che a fine giugno – e precisamente venerdì 28.06 – ad Arianna Della Zanna è stato conferito un prestigioso Premio-Riconoscimento * presso il Salone d’Onore del CONI, nel corso di una Cerimonia di cui questa nostra Testata ha pubblicato un ampio resoconto (visionable con apposito Link di collegamento*)