Skip to main content

Città di Ariccia

INDIANI DI RISERVA

Concerto inedito del Maestro Mario Alberti

Domenica 7 Luglio alle ore 21:00, nella splendida città di Ariccia e all’interno dell’elegante Sala Maestra del secentesco Palazzo Chigi, nota ‘quinta scenografica’ della Piazza di Corte berniniana, si terrà il concerto del Maestro Mario Alberti, A volere fortemente e promuovere l’evento, l’Assessorato alla Cultura della Città di Ariccia, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Terzina, molto nota per le sue iniziative in tutto il territorio dei ‘Castelli Romani’.

Alla serata parteciperanno il Sindaco della Città di Ariccia Dott. Gianluca Staccoli, la Consigliera Dott.ssa Anita Luciano, la Consigliera Dott.ssa Irene Falcone.

Non mancherà una partecipazione straordinaria del Prof. Aldo Onorati, grande intellettuale italiano, poeta, narratore, saggista e profondo conoscitore della Letteratura Italiana e Internazionale.

La presentazione dell’evento verrà affidata alle sapienti mani di Martina Nasini.

Nella suggestiva cornice della Città di Ariccia, un concerto interamente dedicato agli amanti della musica d’autore, con la presentazione di un album già candidato alle targhe del prestigioso Premio Tenco come miglior album e miglior singolo.

Un’occasione unica per assaporare l’estro del Maestro Alberti, lontano dalle sonorità classiche, medioevali, concertistiche, etniche e teatrali a cui ci ha negli anni abituato (si vedano dischi come Suonate Barocche, Antiche Melodie, I Templari piuttosto che Latinoamericando, Latiterraneo, Anima Nuda): il disco ‘Indiani di Riserva’ infatti, uscito nel 2024 a cura della casa discografica ZdB, distribuito in 240 paesi nel mondo e disponibile sui maggiori stores digitali, si lega alla tradizione del grande cantautorato italiano, profondo e colto, aderente alla forma canzone che tanto ci è cara a livello nazional-popolare, e che tanto ha dato alla buona musica italiana autoriale.

Otto tracce che ripercorrono le vicende dei popoli indigeni del Nord America, il genocidio da parte dei bianchi e per la nascita della nuova Era tecno-capitalistica.

Un tuffo in un passato tanto potente da parlarci ancora, e farci riflettere sui nostri giorni e sulle nostre caotiche vite moderne.

Gli arrangiamenti per sola chitarra e voce, composti per l’occasione dal Maestro Alberti, sapranno di certo aggiungere una nota di intimità e confidenzialità alla serata.

Danilo Pette©