Skip to main content

CNDCEC: informativa Valutazione e Controlli

CONSIGLIO E FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: INFORMATIVA “VALUTAZIONE E CONTROLLI”

Focus sugli ultimi documenti pubblicati dal CNDCEC tra cui La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti e L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa “Valutazione e controlli”. Uno strumento incentrato sulle iniziative del Consiglio Nazionale in tema di principi di revisione e controlli interni, oltre alle novità in materia di principi contabili e principi italiani di valutazione.

Tra gli argomenti affrontati in questo primo numero del 2019 nella sezione sui Principi Contabili, indicazioni sui bilanci 2018, a partire dalle modifiche che hanno interessato l’OIC 28, la discussion paper sui ricavi, e il documento del CNDCEC “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”.

Nella sezione relativa ai Principi di Valutazione attenzione focalizzata sul documento “Impairment test ai sensi dello IAS 36. Linee guida per gli organi di amministrazione e di controllo, il management e l’esperto di valutazione (interno o esterno)”.

Per quanto riguarda i Principi di Revisione, il CNDCEC presenta la versione aggiornata del documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”. Con questo lavoro si agevolano i sindaci-revisori nel predisporre un documento unico in grado di rispondere congiuntamente alle due differenti necessità di rendicontazione: da un lato, quella della funzione di vigilanza del collegio sindacale (ex art. 2429, comma 2, c.c.); dall’altro, invece, quella della funzione di revisione legale (coerentemente a quanto richiesto dall’art. 14 del Decreto Legislativo. 39/2010 e dal contenuto dei principi di revisione internazionali ISA Italia), predisponendo un modello di relazione che sposa le due differenti forme di rendicontazione.

Per concludere, nella sezione su Controlli Interni, con riferimento alle società non quotate, si richiama il ruolo del collegio sindacale alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della crisi), mentre per le società quotate ci si sofferma su un documento di approfondimento sull’autovalutazione del collegio sindacale a cui sta lavorando il Gruppo di Lavoro “Revisione Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”.

L’informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

2019_03_29_Valutazione e controlli

Condividi: