Skip to main content

“Coaching Econolistico”, ad Hora-Felix,
……una conversazione con Patrizia Bonaca

IL “COACHING ECONOLISTICO 

di Patrizia Bonaca*

L’economia sta passando da un modello basato sul denaro a uno centrato sulla soddisfazione esistenziale, valutando il successo in termini di benessere personale e qualità della vita. Un percorso di coaching guida l’individuo in questa transizione, supportandolo nell’identificare e perseguire obiettivi che portano a una vita più appagante e significativa.

ANDIAMO NEL DETTAGLIO E SCOPRIAMO COSA E’ IL COACHING
Il coaching è un processo interattivo di accompagnamento personale e professionale finalizzato a sbloccare il potenziale individuale.
Derivato dalla parola “coach”, che originariamente indicava un mezzo di trasporto, il coach guida gli individui verso i loro obiettivi, fungendo da veicolo che facilita il passaggio da una condizione attuale a una desiderata.
Attraverso conversazioni, esercizi, sperimentazioni mirate, il coaching promuove la consapevolezza, la crescita personale e la realizzazione di obiettivi, consentendo agli individui di diventare protagonisti consapevoli della propria esistenza.
Nello specifico il coaching econolistico® mira a colmare una lacuna per rappresentare la necessità di un approccio globale che integri la solidità pratico-economica con la saggezza intuitiva delle decisioni olistiche.
Econolismo® è la fusione di “economia” e “olismo”, un concetto che abbraccia l’idea di un approccio economico completo e armonioso. Rappresenta la sinergia tra la concretezza delle azioni e l’intuizione invisibile delle scelte olistiche.

PERCHE’ E’ CONNESSO CON PAROLE COME LA FIDUCIA, L’OTTIMISMO E LA GIOIA DI VIVERE ?
Il coach è un alleato che guida il cliente nel processo di scoperta di sé stesso. L’obiettivo è sviluppare una visione ottimista della propria vita e delle proprie capacità, alimentando la fiducia in sé stessi. Senza fornire soluzioni preconfezionate, il coach incoraggia l’auto-riflessione, la consapevolezza e l’azione mirata verso gli obiettivi stabiliti.
La materia del coaching è la chiave d’oro che sblocca il potenziale nascosto in ognuno di noi. In un mondo dinamico e in continuo cambiamento, la capacità di adottare una visione ottimista diventa fondamentale per il successo personale e professionale.

Per informazioni
www.industriadellesperienza.it

***** *** ***** 

Quanto sopra pubblicato è una sintesi trasmessa dalla Dr.ssa Patrizia Bonaca alla Redazione della Consul Press,  a seguito di una sua conversazione svoltasi presso il Caffè Letterario “Hora-Felix” a Roma. in data 28 novembre u.s. e rivolta ad una platea composta da qualificati Professionisti, la cui maggioranza risultante appartenere alle c.d. “quote rosa” o a  l’altra metà del Cielo,  così come noi  “Cavalieri” preferiamo definire le nostre Dame.

*Patrizia Bonaca – Romana Doc, Laurea in Economia, Master in Counseling & comunicazione, già brillante Commercialista (e, se ben ricordo, anche ex atleta agonistica a Sabaudia) svolge da oltre 25 anni la professione di Formatrice (dopo aver creato nel 2006 la “Industria dell’Esperienza) per aiutare ed insegnare ad altre Persone come realizzare spiritualmente la loro crescita interiore e la consapevolezza in loro medesime.
Ciò tramite “corsi di comunicazione efficace e di motivazione, gestione del tempo e leadership”, con un taglio econolistico®, come sopra indicato, coniugando l’approccio economico con quello olistico ed utilizzando varie metodologie tra cui, prevalentemente, il focusingitalianway®”, sempre da lei ideato.

Sarà cura della Consul-Press comunicare il calendario delle prossime riunioni che, a decorrere dal mese di gennaio 2024, avranno luogo presso la Libreria Hora-Felix, a cura di Patrizia Bonaca e di altre sue Colleghe.
Mi piace altresì rammentare come questa Testata abbia più volte pubblicato comunicati e notizie sulle sue iniziative, ospitato suoi vari articoli anche nelle proprie edizioni cartacee e collaborato con lei (molti anni fa) in un importante Convegno presso il Castello Orsini-Colonna in Avezzano sulla “Comunicazione efficace per il ibero Professionista” _________Giuliano Marchetti

Condividi: