Con Asfol e Uni-Pegaso, il futuro è realtà nel campo della Formazione e dell’Università
INFORMAZIONE, COMPETENZE E TECNOLOGIA
PER UNA MODERNA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE
a cura di Matteo Platania e Giuliano Marchetti
L’ ASFOL – Accademia di Studi, Formazione e Orientamento al Lavoro, presieduta dal Dr. Walter Scognamiglio, tramite la Divisione Formazione, si occupa di organizzare, per conto di AssoAPI – Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori, corsi di formazione professionale. L’ ASFOL, inoltre, opera in sinergia con la Università Telematica Pegaso tramite varie Sedi dislocate in Roma e nel Lazio; a Roma una sede è situata in via della Conca d’Oro.
L’ASFOL Accademia organizza vari corsi professionali destinati per gli addetti al comparto alberghiero e della ristorazione, come ad esempio per barman, camerieri di sala, camerieri ai piani, nonché cuochi, panificatori, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, caffetteria, cake design, street food, tecnici birrai e per altre figure, sempre inerenti al settore eno-gastronomico e culinario.
L’ASFOL é inoltre impegnata con rigorosa serietà ed efficienza nel settore dell’ Istruzione per consentire a studenti e a studenti-lavoratori di conseguire diplomi negli istituti superiori, nonché nell’assistenza per la preparazione universitaria di studenti, specie nelle Università Telematiche ed in primis con la Università Pegaso, fornendo agli studenti un tutoraggio costante e qualificato.
Al contrario di quanto si potesse credere un tempo, le Università Telematiche stanno vivendo un vero e proprio boom, caratterizzato da un sempre maggior numero di iscritti e, conseguentemente, da una proliferazione di nuovi Atenei Universitari, con un incremento di Facoltà e di offerte formative da parte di queste Libere Università, alcune delle quali, nel loro settore, sono riuscite a conseguire un livello di notevole eccellenza.
Più volte la “Consul Press” – come Agenzia Giornalistica – ha partecipato a presentazioni di corsi di formazione, nonchè a specifici convegni e seminari presso alcuni di questi Atenei, potendo quindi formulare in vari casi una positiva valutazione, confermata poi con successivi contatti.
Senz’ altro positiva è la nostra considerazione maturata nei confronti dell’Università Telematica Pegaso, sorta nel 2006 con Sede principale a Napoli e moltissime sedi in tutta Ialia. Attuale Rettore dell’Ateneo è il Prof. Alessandro Bianchi, ex Ministro dei Trasporti durante il governo Prodi, socio onorario della Società Geografica Italiana, già rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente del comitato di presidenza della Svimez. La Uni-Pegaso da oltre un anno sta operando in sinergia per una serie di corsi e master con il Gruppo Editoriale Class, che pubblica i prestigiosi quotidiani “Italia Oggi” e “Milano Finanza“, oltre a vari periodici specializzati, tramite la creazione di Class Academy – Pegaso.
Asfol-Pegaso è così divenuto un nuovo volano anche in campo universitario, ove vanta di un’offerta formativa ricca e diversificata: 18 corsi di laurea; 176 master di primo e secondo livello; ciò oltre – come già in precedenza accennato – al recupero anni scolastici e conseguimento del diploma; master di cucina di Heinz Beck, corsi professionali di alta ristorazione, certificazione informatica EIPASS e certificazione inglese ESB, riconosciuta dal MIUR.
Qual è la forza dell’Asfol-Pegaso e perché sceglierla? L’Associazione mette a disposizione degli iscritti un vasto programma di lezioni online, sia dei corsi di laurea o sia dei master prescelti, consentendo agli studenti di programmare i tempi di studio in base alle loro possibilità e disponibilità, specie se già impegnati in attività lavorative e/o professionali. È inoltre possibile svolgere esami nelle varie sedi di tutta Italia, senza dover affrontare viaggi per il raggiungimento di Atenei lontani e senza alcun costo aggiuntivo. Prima dell’iscrizione, orientatori esperti individuano e propongono il corso più adatto agli studenti e li guidano fino al raggiungimento degli obiettivi. Tutti i corsi professionali sono rivolti all’inserimento nel mondo del lavoro.
***** *** *****
Walter Scognamiglio, Presidente del polo didattico Asfol, spiega così alcuni punti di forza secifici di questa Università Telematica: ”gli Studenti si possono iscrivere tramite il polo Asfol-Unipegaso, dopo averci individuato tramite il nostro sito internet < https://www.asfolpegaso.it/> ed ora, in qualunque posto del mondo, per i nostri studenti è sufficiente inserire le credenziali di accesso nella piattaforma per iniziare il proprio iter di studio. Pegaso è l’unica università telematica a mettere a disposizione dei propri studenti una App che offre la possibilità di studiare ovunque ci si trovi e il vantaggio di condividere in tempo reale la preparazione agli esami con chiunque stia affrontando lo stesso programma di studio. Con un semplice click si possono organizzare incontri di studio in ambiente fisico o virtuale”.
L’impegno del Dr. Walter Scognamiglio è stato premiato nel febbraio 2017 con una Pergamena riservata a imprenditori che hanno contribuito alla crescita economica e civile della società Italiana, assegnata dal Comitato dell’Ordine del Gran Premio Internazionale di Venezia del Leone d’Oro,