Skip to main content

Con il Libro: “La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Dublino” viene celebrato un ” Duplice Anniversario “

“La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Dublino
nell’ 85° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e l’Irlanda
e nel 75° Anniversario della Costituzione Italiana”

____________   Note a cura di ALESSANDRO PUBLIO BENINI

******* *** *******

L’Ambasciatore Gaetano Cortese (in base a quanto già anticipato in una sua intervista in data 26 giugno rilasciata alla GAZZETTA DIPLOMATICA diretta da Marco Finelli e, successivamente, in un  comunicato dell’AISEAgenzia Internazionale Stampa Estero diretta da Giuseppe Della Noce) ha dato il via “…pronto si stampi” alla pubblicazione del suo più recente volume, come sopra intitolato. 

Questa sua ennesima iniziativa editoriale (al momento solol’ultima della serie”, in quanto altre senz’altro seguiranno!) arricchisce ulteriormente la già preziosa collana libraria dell’Editore Carlo Colombo di Roma, fondata e curata dallo stesso Ambasciatore Gaetano Cortese sin dal 2000.

***** *** ***** 

La pubblicazione, oltre a ripercorrere la storia della Residenza Diplomatica Italiana in Irlanda sotto il profilo architettonico ed artistico, costituisce altresì una ‘Guida preziosa’ per ricostruire la storia delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi dal 1938 al 2023, riportando le “Visite di Stato” ed ufficiali dei Presidenti d’Irlanda in Italia e dei Presidenti della Repubblica Italiana in Irlanda. Gran parte delle immagini di tali visite provengono dall’Archivio Storico del Quirinale e dall’archivio fotografico dell’Ansa
Il libro si apre con una prefazione di Ruggero Corrias – Ambasciatore d’Italia a Dublino, proseguendo con un messaggio di Patricia O’Brien, Ambasciatrice Irlandese a Roma, a cui proseguono gli interventi degli Ambasciatori Paolo Serpi su “Lucan House: tra memoria e ricordi” / Lucio Alberto Savoia con “Intervista alla presidente d’Irlanda Mary McAleese” / Alberto Schepisi su “L’Irlanda e la globalizzazione” / dell’Ambasciatore e Consigliere di Stato Rocco Cangelosi su “Il ruolo dell’Irlanda nella Unione Europea a cinquant’anni dalla adesione” / del Prof. Francesco Perfetti su “Da Svevo a Joyce. Italiani e Irlandesi verso la modernità” / della Prof.ssa Maria Anita Stefanelli Savoia su “Lucan House e l’Italia”.
Per gli studiosi di storia diplomatica, di particolare interesse risultano i vari interventi pronunciati dal Presidente Sergio Mattarella e dal Presidente Michael Higgins in occasione delle visite di Stato effettuate dai rispettivi presidenti della Repubblica in Irlanda e in Italia.

Qui, a seguire, alcuni ambienti e o particolari all’interno dell’ Ambasciata d’Italia a Dublino

******* *** *******

 

Nella stimolante opera curata dall’Amb. Gaetano Cortese risultano riportati anche i discorsi dei due Capi dello Stato pronunciati il 10 maggio 2018 a Firenze per l’inaugurazione della conferenza “The State of the Union”, svoltasi a Badia Fiesolana.
Il volume sarà presentato in anteprima da settembre, con la collaborazione di Mattia Carlin, V.Presidente U.C.O.I.Unione Consoli Onorari in Italia con sede in Roma al Circolo degli Affari Esteri.

***** *** *****

Qui di seguito è visionabile l’Anteprima di Stampa
CLIK su  LUCAN HOUSE – Copertina Libro


Foto autore articolo

Alessandro P. Benini

Esperto di Finanza e di Storia dell’Economia.
Condividi: