Conferenza Lo Stile Littorio
LO STILE METAPOLITICO
Tra Monumentalismo celebrativo
e Razionalismo funzionale
La Conferenza metterà in luce il portato stilistico, e quindi il valore metapolitico, della così detta Terza Via Italiana alla Modernità.
Lo Stile Littorio, in sintesi, sottolinea il primato dello stile di vita, inteso e interpretato come simbolico logo d’origine dell’agire moderno.
L’Italia di Vittorio Veneto sarà indagata ed esaminata dal punto di vista della propaganda d’epoca, in quanto icona del tempo avvenire.
Su un piano antropologico si prenderà atto della natura progettuale di quanto in prospettiva si andò realizzando nella Capitale d’Italia.
Saranno presi in visione, mediante la sequenza di apposite immagini, alcuni progetti realizzati a Roma, dove sarà possibile rintracciare l’evoluzione del nuovo stile artistico e architettonico, corrispondente a una rivoluzione antropologica dello stile di vita, in atto durante l’epoca presa in esame.
Piacentini, Sironi, Cambellotti sono costitutivi di questo percorso a carattere conoscitivo, illustrato mediante l’analisi testuale del loro tradizionale repertorio operativo.
CONFERENZA CON IMMAGINI
LO STILE LITTORIO
DAL MONUMENTALISMO AL RAZIONALISMO
RELATORI
MASSIMO FULVIO FINUCCI E CLARISSA EMILIA BAFARO
LIBRERIA HORAFELIX
VIA REGGIO EMILIA 89 ROMA
MERCOLEDI’ 17 MAGGIO 2023 Ore 18,00
INGRESSO CON CALICE € 5
INFO E PRENOTAZIONI 06 45618749
MONUMENTALISMO
RAZIONALISMO
Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro