Conferenza L’Urbe Littoria
L’URBE METAFISICA
Tra Idealismo concettuale
e Attualismo eclettico
La Conferenza metterà in luce il portato argomentativo, e quindi il valore metafisico, della così detta Terza Via Italiana alla Modernità.
L’Urbe Littoria, in sintesi, sottolinea il Magistero Europeo, inteso e interpretato come simbolicamente allineato con il superlativo e autarchico Mitologema della Plenipotenzialità.
L’Italia di Vittorio Veneto sarà indagata ed esaminata dal punto di vista della Propaganda d’Epoca, in quanto icona singolare della Metropoli avvenire.
Su un piano Ideologico si prenderà atto della natura progettuale di quanto in prospettiva mediterranea si andò esibendo nella Capitale d’Italia.
Saranno prese in visione, mediante la sequenza epica di apposite immagini, alcune Prospettive Sperimentali di Roma, dove sarà possibile rintracciare l’evoluzione antropologica, nella sua dimensione Alternativa e Mobilitante, corrispondente a una rivoluzione Attuale del senso della vita, in atto durante l’epoca presa in esame.
Mario Sironi, Gino Boccasile, Duilio Cambellotti, sono costitutivi di questo percorso urbano a carattere rurale, illustrato mediante l’esposizione tradizionale della loro moderna visione del mondo.
CONFERENZA CON IMMAGINI
L’ URBE LITTORIA
DALL’ IDEALISMO ALL’ ATTUALISMO
RELATORI
MASSIMO FULVIO FINUCCI E CLARISSA EMILIA BAFARO
LIBRERIA HORAFELIX
VIA REGGIO EMILIA 89 ROMA
MARTEDI’ 11 LUGLIO 2023 Ore 18.00
INGRESSO CON CALICE € 5
INFO E PRENOTAZIONI 06 45618749
IDEALISMO
ATTUALISMO
Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro