Skip to main content

“Intergruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Irlanda” in Convegno su “Lucan House”, al Senato in Roma

PRESENTAZIONE  DEL LIBRO SU “LUCAN HOUSE” A PALAZZO MADAMA 

“LUCAN HOUSE” ultimo volume sull’Ambasciata d’Italia in Irlanda è stato presentato in un Convegno su iniziativa del Senatore Andrea De Priamo lo scorso giovedì 16 novembre presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama nella Sala dedicata ai “Caduti di Nassirya”, come già  annunciato dalla Consul Press il 31.10.
Al riguardo si desidera ricordare come in questa Sala, proprio nella precedente domenica del 12 novembre, era stata apposta una significativa “Targa Ricordo” per commemorare ed onorare i Caduti della strage avvenuta esattamente 20 anni fa in Irak.

All’evento hanno partecipato numerosi Ospiti d’eccezione (*1) e gli interventi, svolti da qualificati Relatori, sono stati sapientemente coordinati, come di consuetudine, da Stefano Polli, V. Direttore dell’Ansa. L’incontro è iniziato con un duplice videomessaggio introduttivo da parte di Patricia O’Brien e Ruggero Corrias, rispettivamente Ambasciatori delle Repubbliche d’Irlanda e d’Italia, per sottolineare le eccellenti relazioni intercorrenti tra i due Paesi.

Successivamente è intervenuto l’Ambasciatore Lucio Savoia che ha illustrato gli interessanti collegamenti culturali tra l’Irlanda e l’Italia riguardanti sia la letteratura, soffermandosi sui Premi Nobel, sia l’architettura delle Ville Palladiane, nonché su una serie di simpatici aneddoti.  Quindi l’Amb. e Consigliere di Stato Rocco Cangelosi ha effettuato una articolata e approfondita disamina sull’evoluzione dei rapporti fra Italia e Irlanda, Paesi tra loro collegati per una storica amicizia e reciproche affinità. Infine la Prof.ssa Maria Anita Stefanelli ha analizzato la storia della Lucan House, la villa palladiana ove è situata la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nella Terra d’Irlanda.

Ha preso quindi la parola l’Ambasciatore Gaetano Cortese, ideatore e curatore della Collana Editoriale sulle Sedi Diplomatiche d’Italia nel Mondo, che ha inizialmente desiderato evidenziare la ufficialità dell’attuale presentazione, in coincidenza con la duplice ricorrenza di due significative date e, precisamente: il 75° Anniversario della Costituzione Italiana e l’85° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra le Repubbliche d’Italia e d’Irlanda.

L’Ambasciatore ha quindi ringraziato i numerosi Colleghi Diplomatici – in particolare gli Ambasciatori Lucio Savoia, Alberto Schepisi e Rocco Cangelosi, nonché la Prof. Maria Anita Stefanelli ed il Prof. Francesco Perfetti – che hanno offerto il loro prezioso contributo per la realizzazione di questo volume incentrato sulla Lucan House, ma anche con interessanti riferimenti su Villa Spada, splendida Sede dell’Ambasciata Irlandese a Roma, che in passato ospitò pure il Generale Giuseppe Garibaldi. Un volume di notevole caratura utile ed interessante per una serie di approfondimenti non solo sulla storia diplomatica, ma anche sulla storia dell’arte e sulla storia dell’Italia, di tanti secoli.
E’ doveroso rammentare come l’Ambasciatore Cortese sia considerato il maggior esperto’ del patrimonio artistico e architettonico delle Sedi delle Rappresentanze Italiane nel mondo, quali autentici “Palazzi Viventi del nostro Paese ove sono custoditi particolari valori materiali ed immateriali, nonché simboli di un soft power e di una diplomazia culturale, da sempre  caratterizzanti la politica estera italiana.
Inoltre, trattasi di “Palazzi” che rappresentano – come più volte evidenziato dalla Consul Press – un’immagine dell’Italia e costituiscono un collegamento ideale ed identitario con le nostre Comunità che lavorano e vivono all’Estero.

L’Ambasciatore ha altresì sottolineato come questo specifico volume sia stato realizzato tramite la sponsorizzazione e il contributo del Gruppo Ferrero, nota industria italiana e leader mondiale nel suo settore, così come – grazie al mecenatismo di altri Gruppi, Fondazioni ed Enti – tutti questi volumi dedicati alle Sedi Diplomatiche Italiane nel Mondo possono essere ammirati e donati a numerosi selezionati destinatari, come un significativo omaggio del nostro Paese . Trattasi di autentici gioielli editoriali e pregiati compendi d’arte, cultura e storia che costituiscono oggi un’importante Collana monotematica, fuori commercio, ideata da ben circa 25 anni e pubblicata dalla Casa Editrice Colombo.
Al riguardo, l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha voluto ricordare l’Ambasciatore Paolo Fulci che in passato lo ha  incoraggiato in tale iniziativa definendo la Collana Editoriale uno “strumento eccezionale di promozione delle Rappresentanze Italiane nel mondo”; ha altresì ringraziato l’Ambasciatore Paolo Serpi per la particolare cura nella visita di Stato del Presidente Sergio Mattarella, a testimonianza del livello eccezionale delle relazioni fra Italia e Irlanda. Infine ha ringraziato espressamente l’Agenzia ANSA con il suo V. Direttore Stefano Polli e la Segreteria alla Presidenza della Repubblica per la cortese fornitura delle immagini istituzionali che corredano il volume,

Per concludere la presentazione del prestigioso volume su “Lucan House”, è intervenuto quindi il Senatore Andrea De Priamo, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Irlanda e promotore del Convegno, ricordando una  sua missione nel precedente mese a Lucan House. Ivi ha potuto riverificare direttamente sia la peculiarità urbanistica e architettonica del luogo, che attrae moltissimi visitatori, ma anche l’amicizia e i tratti comuni che caratterizzano, pur nella loro diversità, l’Italia e l’Irlanda.
Il nostro Senatore, durante la sua permanenza in Irlanda, insieme all’Amb. Ruggero Corrias ha incontrato  il locale Comites e la Camera di Commercio di Dublino per avviare ed intensificare iniziative culturali ed economiche da “cantierizzare” con sollecitudine, essendo attualmente l’Irlanda in forte espansione in diversificati ambiti e settori.
Pertanto il Senatore De Priamo ha evidenziato come il presente Convegno, incentrato sulla presentazione del libro dell’Ambasciatore Cortese, possa altresì favorire anche una maggior sinergia operativa a 360° tra i due Paesi, fortificando quelle intese e relazioni diplomatiche di cui si sta celebrando il loro 85° Anniversario, auspicando altresì una convergenza tra l’Intergruppo di Amicizia e le Rappresentanze Diplomatiche presenti per la realizzazione di future iniziative comuni.

******* *** *******

(*1) Tra i numerosi Ospiti appartenenti al Mondo Diplomatico ed Accademico, Politico ed Imprenditoriale, Professionale e della Comunicazione, una particolare citazione meritano il Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente Commissione Affari Europei, il Prof. Goffredo Palmerini, nonché il Dr. Giuseppe di Franco che ha consegnato all’Ambasciatore Gaetano Cortese il Sigillo Federiciano, annunciandogli inoltre, per decisione unanime del Consiglio Direttivo su conforme proposta del Comitato Scientifico del Centro Studi, il conferimento del “Federico II -International Award 2024, in coincidenza con il 25° Anniversario della Collana.
Il suddetto Premio gli verrà consegnato nella primavera prossima a Roma nel corso d’una cerimonia ufficiale e la Consul Press pubblicherà prossimamente un approfondimento per illustrate le attività ed iniziative del Centro Studi Federico II con Sede in Palermo.

******* *** *******

 

 

 

 

 


Foto autore articolo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.
Condividi: