Skip to main content

Da VENEZIA, mentre “Lucean le Stelle”,
a PUCCINI, “omaggi in musica dal Mondo”

Omaggi a  Puccini dal Mondo,
in una Laguna più bella che mai 

 

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, la Fondazione Teatro La Fenice, sabato sera 13 luglio, ha reso il proprio doveroso tributo al nostro Illustre Compositore originario di Lucca con un grande Concerto intitolato “Omaggi a Puccini dal mondo“.
Tale straordinario Evento è  andato in scena nella suggestiva cornice di Piazza San Marco a Venezia, alle 21.15  ed in diretta in onda, tramite Rai Cultura, su Rai 5 e su Radio 3.

***** *** *****

A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice  James Conlon, accompagnato dal Maestro del Coro Alfonso Caiani, il Soprano Selene Zanetti, il Tenore Brian Jagde (in sostituizione del Collega Francesco Demuro per un improvviso malessere) ed il Pianista Alexander Malofeev.
Il programma musicale della serata ha incluso opere di Wagner, Ravel, Gershwin, Verdi e naturalmente di Giacomo Puccini, con l’intento di evidenziare i legami tra il Compositore Toscano e altri Autori che hanno influenzato il suo percorso musicale.

La ricorrenza del centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione unica per celebrare la vita e l’arte di uno dei compositori più amati della storia. Le sue opere, caratterizzate da una carica emotiva fuori dal comune, continuano a incantare generazioni di appassionati; la maestria delle sue armonie e la bellezza delle sue melodie riescono a mettere d’accordo sia neofiti che cultori della lirica.

 

Presenti Autorità Civili e Militari, tra cui l’Amm. Andrea Petroni, Comandante Istituto Studi Militari Marittimi e del Presidio Marina Militare di Venezia (nella foto, l’Amm. Petroni insieme a Mattia CarlinVice Presidente Ucoi – Unione Consoli Onorari d’Italia).
Sempre sulla Consul Press, era stato dato ampio risalto anche nel corso del 2023 ad una Manifestazione riguardante l’ambito Militare del  IV Salone Nautico nell’Arsenale di Venezia, presente l’Amm: Petroni. 

***** *** *****

Qui di seguito riportiamo una breve dichiarazione rilasciata proprio dallo stesso  Mattia Carlin, Veneziano Doc e più volte gradito ospite su questa Testata, sia per una sua serie di brillanti iniziative condotte nei Territori Veneti, sia per la sua attività quale Vice Presidente di Ucoi.

Per me un piacere e onore doppio da cittadino veneziano e amante della musica classica. Ringrazio il Sovrintendente Fortunato Ortombina per il gradito invito.
Nell’ambito delle relazioni internazionali il softpower è fondamentale per l’amiciza tra i popoli e le nazioni. Sono certo che queste manifestazioni siano un modello di diplomazia culturale “.