Un acronimo che sta per Difesa Animalista Indipendente Nazionale Organizzata, D.A.I.N.O. è il giovanissimo partito, nato il 28 luglio di un anno fa, che si batte per la difesa degli animali.
D.A.I.N.O. nasce un anno fa e si candida per la prima volta in concomitanza con le politiche. Il partito è molto giovane ma l’impegno dei fondatori, Francesca Federici, Fabrizio Battisti e Elena Venditti, non è dell’ultimo momento. Sono infatti circa venti anni che lavorano sul campo a favore degli animali e con le scorse votazioni hanno deciso di dare un nome ed un volto a questa idea. Nasce così un partito che, come da loro definito, non vuole essere né di destra, né di sinistra, né di centro, ma indipendente e al tempo stesso di tutti; un partito nazionale perché amano l’Italia; un partito che vuole essere a tempo e quindi entrare nelle istituzioni, lavorare, risolvere i problemi e poi andare a fare altro.
L’acronimo del daino si ripresenta anche nel simbolo di questo soggetto politico, che rappresenta una scena silvestre con la sagoma di un animale con dietro una grande luna piena.
Scopo del partito è quello di attuare un programma ispirato e incentrato alla difesa, alla tutela e alla protezione degli animali, al minimo sfruttamento di essi, e ad una divulgazione di una politica alimentare, ambientale, e medico scientifica che offra alternative allo sfruttamento animale principalmente nel campo della ricerca scientifica.
Tra gli obiettivi c’è anche la lotta al randagismo, ponendo in atto un’ adeguata campagna di sensibilizzazione sulla sterilizzazione, e sul commercio degli animali in genere, la sterilizzazione e microcippatura obbligatoria e gratuita, un Pronto Soccorso pubblico per animali gratuito fino ad una certa fascia di reddito, l’abolizione di mezzi a trazione, animale, con sostituzione di mezzi confortevoli ed ecologici.
Per quanto riguarda l’ambiente invece gli obiettivi sono: un aumento dell’utilizzazione di materiali alternativi alla plastica, dare seconda vita dei rifiuti con il riciclo, effettuare uno studio di fattibilità per inquadrare una politica di sovranità energetica verso fonti rinnovabili al 100%, recuperare da parte dei comuni e dello Stato tutti quegli edifici abbandonati tali da poterli riconvertire in strutture per il sociale, ed il fabbisogno della popolazione italiana.
Ma D.A.I.N.O non sono solo programmi, sono anche persone. Persone che provengono da studi, ambienti e professione diverse ma tutte accomunate da un unico scopo, quella della salvaguardia e della tutela dei nostri animali.
Fabrizio Battisti, il Presidente, si occupa di programmazione plc ma fin da piccolo portava a casa i cani abbandonati. In canile si è sempre occupato del recupero di cani problematici e di quelli di razze considerate erroneamente “pericolose”.
Il Segretario, Francesca Federici, dopo una laurea in filosofia, un percorso in risorse umane, si è specializzata con un master in politiche sociali creando una proposta di legge sulla riqualificazione dei canili. Volontaria da circa 20 anni, dopo essere entrata in canile per adottare una cagnolina, ha deciso che doveva fare qualcosa anche per gli altri, e così nel tempo libero si è sempre dedicata a loro, cercando di trovare una sistemazione a tutti quegli animali sfortunati che hanno perso, o non hanno mai avuto una casa.
Tra i fondatori si annovera anche, nel ruolo di Vicepresidente, Elena Venditti un’antiquaria studiosa e collezionista di oggetti deco’ e liberty. Appassionata della razza dei cani Terranova si è sempre occupata di Terranova in difficoltà, salvandoli e adottandoli lei stessa. Combatte con tenacia da svariati anni il cancro, ma la sofferenza fisica ed emotiva non è mai stata motivo di condizionamento o rallentamento nel combattere anche la sua vera battaglia personale a favore dei diritti degli animali tutti e, soprattutto, dei più deboli.
Il Tesoriere, Paola Porri, entrata in seconda battuta nel partito, ma con cui sono state condivise negli anni alcune importanti battaglie. Anche Paola si occupa di animali da molto tempo, sostenendo principalmente gruppi a distanza in supporto di animali abbandonati o bisognosi di cure supportando le adozioni soprattutto sui social. Lavora nel campo scolastico ed una vegana doc.
D.A.I.N.O. non ama apparire, ma vuole portare avanti le proprie idee passando ai fatti concreti.
Per maggiori info: > partitodeldaino.it
Venerdì 28 luglio D.A.I.N.O. festeggerà il suo primo anno di attività e per l’occasione organizzerà un aperitivo aperto a tutti Coloro che desidereranno conoscere una realtà diversa: un partito che – è vero – si occupa principalmente di animali, ma anche di ambiente e sanità. Chi avrà voglia potrà sostenerli con i tesseramenti e soprattutto entrando in squadra con D.A.I.N.O.