De bello civili
“LA PRIMA GUERRA CIVILE ITALO-ITALIANA”
A ROMA, venerdì 20 gennaio, alle ore 19.00, il Prof. STELIO W. VENCESLAI svolgerà una una conferenza sul tema di cui in oggetto, organizzata da “IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI”, presso il Centro Congressi Frentani in via dei Frentani, 4
È noto che con l’annessione del Regno delle Due Sicilie si completò l’unità d’Italia ma si scatenò, altresì, quella che fu definita la lotta contro il banditismo ma che, in realtà, fu una vera e propria guerra civile che insanguinò il Meridione per quasi un decennio.
È altrettanto noto che la storia la scrivono i vincitori ed i perdenti possono solo sperare in una tardiva rivisitazione dei loro intenti e delle loro gesta. D’altro canto, gli oppositori quando vincono, sono dei patrioti, quando perdono sono dei banditi.
La guerra civile del 1943/1945 è un esempio doloroso e recente di questa verità. Ma alcune figure, ciò nonostante, emergono dal passato in tutta la loro tragica e dimenticata grandezza.
Il Relatore sarà ben lieto di ricevere ed incontrare i numerosi amici in tale occasione
Il programma della serata è il seguente: h. 19.00: registrazione degli ospiti e aperitivo # h. 19.30: Conferenza # h. 21.00: cena a buffet.Contributo spese: € 25.00 (cena a buffet) # La prenotazione è obbligatoria..
*** *** ***
“Il Cenacolo dei Viaggiatori” nasce da un’ idea di un gruppo di manager e professionisti, appassionati di viaggi (e non solo), per coordinare e realizzare insieme iniziative in materia di turismo, enogastronomia e tempo libero. Vuol essere un momento di aggregazione per chi desidera viaggiare realmente, ma anche per chi si accontenta di girare il mondo semplicemente con la fantasia, attraverso la partecipazione a conferenze, filmati, racconti di grandi viaggiatori e, quindi, per tutti coloro che desiderano unire il piacere di conoscere e quello di divertirsi.
Oltre a manifestazioni culturali (come conferenze/cenacoli, escursioni, visite guidate a monumenti, mostre, incontri conviviali, degustazioni di prodotti tipici, tornei, ecc.), l’associazione organizza viaggi di gruppo e individuali studiati, realizzati, sperimentati e direttamente verificati dagli stessi associati e da viaggiatori competenti per la loro lunga esperienza nel settore.