Dior sceglie il Castello di Sammezzano come set per il suo cortometraggio
Dior ha scelto il Castello di Sammezzano come luogo protagonista per il suo nuovo cortometraggio Le Châteu du Tarot – Il Castello dei Tarocchi. Il video realizzato da Matteo Garrone insieme alla direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri, è volto a promuovere la collezione e Haute Couture primavera-estate 2021 della maison.
Ispirato all’opera di Italo Calvino il “Castello dei destini incrociati” ed ai tarocchi miniati da Bonifacio Bembo per i duchi di Milano, il film è stato realizzato per “sostituire” la classica sfilata a causa delle complicanze organizzative di questo periodo.
Il mondo dei tarocchi ed il loro simbolismo sono sempre state una delle passioni di Monsieur Dior, e luogo migliore per l’enigmatico film non peta che essere il Castello di Sammezzano, vicino a Firenze.
Un’altra piccola rivincita per per questo luogo incantato, in quanto ne viene riconosciuta la bellezza anche da parte dell’alta moda mondiale, e dunque l’appetibilità che ha nei confronti di un settore così importante.
Il regista Matteo Garrone in passato aveva già avuto occasione di lavorare a Sammezzano per le riprese del suo film “Il Racconto dei Racconti“. Egli è forse l’esempio più calzante di come Sammezzano streghi chiunque lo veda, e di come continui a esercitare il suo effetto attrattivo anche a distanza di anni.