Skip to main content

EARTH DAY – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il 22 aprile di ogni anno si celebra un po’ in tutto il mondo, per la precisione in 193 paesi, la Giornata Mondiale della Terra meglio conosciuta come Earth Day, un termine neutro che riunisce politici e attivisti e che vede una mobilitazione di circa un miliardo di persone.

Il tema scelto per il prossimo 22 aprile è #InvestInOurPlanet, Investiamo sul nostro Pianeta.L’attenzione sarà dunque incentrata sulla costruzione di una società e di una economia più sostenibili sia a livello ambientale che umano per avere un futuro con minor impatto ambientale e più prospero.

Si tratta della più grande giornata di mobilitazione del pianeta e viene celebrata per sensibilizzare la gente e aumentarne la consapevolezza ambientale.

La giornata è dedicata a diverse iniziative per celebrare l’ambiente e soprattutto per riflettere sulla salvaguardia dell’intero pianeta.

E’ stata scelta questa data perché ricorre un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.

Questo evento venne celebrato per la prima volta il 21 marzo del 1970, primo giorno di primavera, da un’iniziativa nata già nel 1962 a seguito della pubblicazione di un libro-manifesto ambientalista Primavera silenziosa della biologa statunitense Rachel Carson, considerata “madre” del movimento ambientalista.

Il libro descrive i danni irreversibili dei fitofarmaci e del DDT sia per l’ambiente che per l’uomo, il tutto suffragato da ricerche scientifiche.

Fu quel testo la prima occasione perché gli americani cominciassero a riflettere sull’uso dei pesticidi e soprattutto sul rapporto tra inquinamento e salute.

Poi nel 1969 un attivista per la pace, John McConnell, durante una conferenza dell’Unesco, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la Pace.

Il 22 aprile del 1970 in 20 milioni risposero all’appello del senatore democratico ambientalista Gaylord Nelson e si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta.

L’evento ebbe un successo incredibile, se si pensa che venne organizzato in poco tempo e senza finanziamenti: era risultato un fenomeno spontaneo, nato dal basso, in cui la gente dimostrò di avere gran desiderio di essere parte della soluzione e non del problema e di voler attivamente cambiare il mondo.

Di lì a poco in effetti vennero definite 28 riforme relative all’ambiente tra le quali la tutela dell’acqua e dell’aria, lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, la limitazione di sostanze chimiche e dei pesticidi negli alimenti e nei farmaci.

Oggi la giornata della terra è un’occasione di confronto tra leader mondiali indetta per elaborare e adottare strategie comuni e misure concrete per una drastica riduzione delle emissioni di gas serra e di tutte quelle attività dell’uomo che impattano pesantemente sull’ambiente.

L’iniziativa è quindi l’occasione per considerare i problemi del pianeta come l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, l’estinzione di diverse specie animali ma anche di piante e soprattutto l’esaurimento delle risorse che non si rinnovano, come il carbone, il petrolio e i gas naturali.

L’obiettivo è da sempre quello di far comprendere l’importanza del rispetto per la natura, sensibilizzando ad azioni di salvaguardia dell’ambiente. Le grandi azioni spettano a che ha il potere ma le buone pratiche sono alla portata del singolo nel quotidiano: la raccolta differenziata, l’attenzione nell’uso dell’acqua e delle fonti elettriche sono solo un esempio.

Gli eventi, le tavole rotonde, gli spettacoli, le mostre, i film, persino concorsi musicali…ogni iniziativa è valida per riflettere e presentare proposte di soluzione per eliminare gli effetti negativi dell’attività dell’uomo sull’ambiente sia in termini di  conservazione di alcune risorse naturali sia relativamente alla protezione delle specie minacciate entrambe animali e vegetali.

Se c’è educazione ambientale, ne conseguiranno leggi e politiche in difesa del pianeta.

In rete è possibile visionare le diverse iniziative previste per la prossima Giornata Mondiale della Terra 2022 e i numerosi film realizzati negli anni  in occasione dell’Earth Day, dalle opere di DisneyNature al “film evento”  La terra vista dal cielo del fotografo Arthus-Bertrand, o La marcia dei pinguini, o anche Earth – Un giorno straordinario e altri ancora, tutti con immagini sempre più spettacolari per ammirare le meraviglie della natura.

Veronica Tulli

Lascia un commento