Skip to main content

EDIZIONI CONTROCORRENTE – “Cuore ribelle” di Dominique Venner

CUORE RIBELLE –  La via senza ritorno d’un cavaliere moderno  
UN GRAN BEL LIBRO di DOMINIQUE VENNER 

Note di GIAN PAOLO MENEGHINI

Un uomo coerente fino in fondo: è questo il profilo che ci offre questo libro. Al di là del gesto estremo con cui concluse la sua esistenza, Dominique Venner ha veramente saputo guadagnarsi sul campo, sin dall’infanzia, il titolo di “cuore ribelle”. Poi, in età matura si è scoperto “storico per vocazione”, lasciando un fecondissimo catalogo d’opere controcorrente, dove la concisione della forma sa trasformarsi spesso in parole d’ordine riecheggianti lo stile lapidario degli scrittori classici. Dominique Venner non amava il reducismo. Furono solo le “ferite del passato” non del tutto sopite ad ispirargli la stesura di quest’opera, che risvegliava “un drago pericoloso per lo spirito”.

L’AUTORE
> DOMINIQUE VENNER
(1935-2013), scrittore, storico. Ha diretto la rivista Enquête sur l’Histoire e fondato La Nouvelle Revue d’Histoire. Ha pubblicato una cinquantina di opere dedicate a temi come la Resistenza, la Collaborazione, il Fascismo tedesco, la guerra civile russa, il terrorismo, le armi, la guerra di secessione. La sua Histoire de l’Armée rouge è stata premiata dall’Académie française. Prima di quest’opera, Controcorrente ha tradotto e dato alle stampe Il Secolo del 1914. Utopie, guerre e rivoluzioni nell’Europa del XX Secolo (2017).

L’EDITORE
> CONTROCORRENTE 
è una Casa Editrice con sede a Napoli, ideata da più anni da Pietro Golia (purtroppo scomparso), che già con tale “Nome” evidenzia la propria linea ideale e culturale contro il pensiero unico dominante. Più volte la Consul Press ha segnalato i libri editati da questa Grande Casa Editrice (piccola solo in termini numerici ed economici) ed è stata presente ad iniziative e convegni dalla stessa realizzati.

Il volume può essere ordinato a Controcorrente
controcorrente_na@alice.it #  www.controcorrentedizioni.eu

Condividi: