Skip to main content

Europa/Bangladesh: firmato un nuovo accordo per la tutela dei lavoratori

L’Europa, pochi giorni fa, come riporta Reuters ha firmato un nuovo accordo con il Bangladesh per tutelare i lavoratori in loco.  L’intesa riguarda i marchi che acquistano capi provenienti dal Bangladesh e sancisce il passaggio di responsabilità a un nuovo ente chiamato Readymade Sustainability Council (Rsc) che sostituisce il precedente del 2013, l’Accord on Fire and Building Safety in Bangladesh dopo tragedia del Rana Plaza.

L’accordo precedente, della durata di cinque anni e successivamente prorogato, aveva poi visto i suoi membri chiederne l’estensione dell’autorità, incontrando però diverse contestazioni da parte dei proprietari delle fabbriche. Il governo quindi ha deciso di creare un proprio organo così da portarne avanti l’operato.

L’Rsc è quindi controllato dalla Bangladesh Garment Manufacturers and Exporters Association (Bgmea), dai rappresentati dei brand e dei lavoratori, e lo scopo è quello di far si che questo possa esser un primo passo fondamentale per “un’iniziativa nazionale senza precedenti” con il fine di garantire condizioni sostenibili sia per quanto riguarda i luoghi di lavoro che l’ambiente.

 

Condividi: