Gazzelloni, un omaggio per un Centenario
A ROMA, NEL CENTENARIO DELLA NASCITA,
UN OMAGGIO A SEVERINO GAZZELLONI
Domenica 22 Dicembre 2019 – h. 17,30
presso la Cappella Sacri Cuori di Gesù e Maria
in Via Magliano Sabina 33/a
L’EVENTO E’ REALIZZATO DALLO STUDIO SCOPELLITI & UGOLINI
MUSICHE di CASELLA, DEBUSSY, HENZE, MIYAGI, ROUSSEL
ANDREA SALVI al FLAUTO – MASSIMO SPADA al PIANOFORTE
Direzione Artistica di CLAUDIO CAVALLARO e ANDREA TAGLIAFERRI
Ingresso Libero, con offerta – al termine del concerto sarà offerto un buffet di dolci natalizi
***** ***** *****
NOTE SULLA CHIESA “SACRI CUORI DI GESU’ e MARIA”
La Chiesa, situata nel quartiere Trieste Salario in Roma, è sede della parrocchia omonima, con il decreto del Cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani; risulta edificata durante gli anni ’50 del XX secolo su progetto degli architetti Mario Paniconi e Giulio Pediconi, E’ stata consacrata dall’ Arcivescovo Luigi Traglia, vicegerente della diocesi di Roma, il 18 marzo 1957 ed Il 17 maggio 1985 la chiesa ha ricevuto la visita di Giovanni Paolo II.
La facciata è in mattoni a vista, suddivisa in tre ordini da fasce orizzontali di travertino. Caratteristico è il protiro stilizzato, con una terracotta sullo sfondo opera di Alfio Castelli, raffigurante la Crocifissione. In cima alla facciata è lo stemma di papa Pio XII.
L’interno è a navata unica, molto alta, a croce latina: caratteristico è il soffitto a capriate in cemento armato. Nell’abside, sopra il moderno tabernacolo, è posto un mosaico policromo, con la raffigurazione di Gesù e Maria che mostrano i loro cuori. L’altar maggiore, come l’ambone, è stato successivamente modificato in stile moderno e, alle pareti, è rappresentata una Via Crucis, opera di Sergio Marcelli.