Georg Ratzinger si è spento il fratello del Pontefice Emerito Benedetto XVI
Bellissima testimonianza di amore fraterno
solo pochi giorni fa Benedetto XVI era in Germania dal fratello malato
Raffaele Panico
Georg Ratzinger, il fratello maggiore del Pontefice emerito Benedetto XVI, si è spento all’età di 96 anni. Georg Ratzinger era nato a Pleiskirchen, il 15 gennaio 1924 ed era entrato in seminario minore nel 1935. Era il pronipote dell’omonimo presbitero e politico tedesco vissuto nell’Ottocento, Georg Ratzinger, questi nato a Rickering il 3 aprile 1844 e morto a Monaco di Baviera il 3 dicembre 1899.
Nei primi anni del sacerdozio – il prozio – assieme alla cura delle anime della sua chiesa amava scrivere sulla stampa del tempo e come giornalista prese anche la direzione di un giornale dell’epoca.
Georg Ratzinger, è stato un presbitero, musicista e direttore di coro tedesco. Alla fine della guerra era passato al seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera insieme al fratello minore Joseph nel 1947. Entrambi i fratelli Ratzinger vennero poi ordinati sacerdoti nella stessa cerimonia il 29 giugno 1951, esempio di bellissima testimonianza di amore fraterno.
Solo pochi giorni fa il Pontefice Emerito si era portato a Ratisbona per essere vicino al fratello per assisterlo a seguito ad un peggioramento delle condizioni di salute.
È stato il primo viaggio fuori dai confini italiani dal 2013 quando Benedetto XVI ha rinunciato al trono di Pietro. A nome di tutta la Redazione della agenzia stampa Consulpress ci uniamo al cordoglio di Sua Santità il Pontefice Emerito Benedetto XVI, a cui dobbiamo l’estrema difesa della Chiesa di Roma.
(foto fonte quotidiano.net)