Ginza Six – Tokyo
Si è tenuta, lo scorso 17 aprile, la cerimonia inaugurale del Ginza Six, il più grande complesso commerciale del distretto di Ginza, a Tokyo. L’immobile concepito da J. Front Retailing Co. (che gestisce i grandi magazzini Daimaru e Matsuzakaya) accoglie all’interno 241 negozi di alta gamma e si stima attrarrà 20 milioni di clienti all’anno.
L’edificio si articola su 19 piani, di cui 6 sotterranei, per una superficie totale complessiva di 47 mila mq, e offre servizi quali fermate di autobus, uffici commerciali e persino un teatro tipico che inscena l’arte giapponese di Noh. Il design è stato curato da Yoshio Taniguchi, noto per la ristrutturazione e l’ampliamento del MoMA di New York, che sulla sommità dell’edificio ha incluso anche un giardino di 4.000 mq.
All’evento di inaugurazione era presente anche Maria Grazia Chiuri (ex Valentino e nuova designer di Dior) proprio perché all’interno del Ginza Six, Dior aprirà la sua più grande boutique del Giappone. Il gruppo LVMH sarà presente anche con 10 dei suoi marchi, tra cui Fendi, Céline, Kenzo, Loewe, Guerlain, Make Up Forever, Fred e Moynat.