Skip to main content

Giornata Mondiale della Poesia

Giornata Mondiale della Poesia

Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia,

riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale,

della comunicazione e della Pace.

L’evento prevede un reading (L’Europa in versi) di 11 poeti provenienti da altrettanti paesi (Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria).

 

La serata avrà luogo

Martedì 21 marzo, 2017

presso l’Accademia d’Ungheria in Roma

(Palazzo Falconieri – Via Giulia),

alle ore 19.30.

Tra gli altri poeti che presenzieranno al reading ricordiamo:

Michael Hammerschmid (Austria), Georgi Gospodinov (Bulgaria), Daniela Danz (Germania), Claudio Damiani (Italia), Janusz Kotański (Polonia), Denisa Comănescu (Romania), Dana Podracká (Slovacchia), Maja Vidmar (Slovenia), Menchu Gutiérrez (Spagna), Michael Fehr (Svizzera).

L’Accademia di Romania ha invitato la poetessa Denisa Comănescu.

Poetessa, editrice e traduttrice, ha seguito la Facoltà di Lettere dell’Università di Bucarest, prendendo la laurea in rumeno e in inglese. Considerata una dei più importanti editori di letteratura straniera in Romania, è direttrice generale della Casa Editrice Humanitas Fiction Group, Bucarest. È membro dell’Unione dei Scrittori Romeni dal 1986, e dal  1990 membro del Centro PEN Romeno  (tra il 1990-2004 è stata segretario generale); membro del consiglio della Fondazione Culturale  Irlanda-Romania dal 2002; membro del Parlamento Culturale Europeo (ECP) del 2006.

Poetessa di marca della Generazione ‘80, è l’autrice di cinque volumi di poesia: Izgonirea din paradisCacciata dal Paradiso, Casa Editrice Cartea RomâneascăBucarest, 1978  (Premio per Debutto dell’Unione Scrittori della Romania)Cuțitul de argintIl Coltello d’argento Casa Editrice Eminescu, Bucarest, 1983; Barca pe valuri/ La barca sulle onde, Casa Editrice Cartea Românească, Bucarest, 1987; Urma de foc/ Traccia di fuoco, con una postfazione di Mircea Ivănescu, Casa Editrice Axa, Botoșani, 1999 (Premio del Festival  Internazionale della Poesia di Oradea 1999, Premio di Poesia della rivista Tomis, 1999); Acum biografia de-atunci/ Ora la biografia d’allora, Casa Editrice Eminescu, Bucarest, 2000. Un audiobook con lo stesso titolo, che contiene una selezione delle sue poesie, lette dall’auttrice è apparso nel 2008 alla Casa Editrice Humanitas Multimedia. I suoi volumi hanno goduto di ottime recensioni da parte della critica. Libri pubblicati all’estero: in Svezia, tradotto da Dan Shafran, il volume Glädje försoning utan, Förlags ab Gondolin, Stehag, 1999; in Spagna, tradotto da Joaquín Garriga, volume bilingue Regreso del exilio, AdamaRamada Ediciones, Madrid, 2008; in Italia, il volume bilingue Ritorno dall’esilio, Transeuropa 2015, tradotto da Mihai Banciu e Bruno Mazzoni, che firma anche la postfazione del libro. Selezioni delle sue poesie sono apparse in antologie, in oltre 15 paesi (negli Stati Uniti – tre antologie di riferimento della poesia romena contemporanea, in Svezia – tre antologie, in Inghilterra – tre antologie, poi, in Francia, Germania Finlandia, Portogallo, Grecia, Canada, Catalogna, Polonia, Macedonia, Turchia, Ungheria, ecc.