Skip to main content

GIORNOXGIORNO: 10 Maggio 2020 Festa di S.Antonio e Festa della Mamma

10 MAGGIO – Sant’ANTONIO *

(Auguri al nostro Direttore Responsabile Antonio Parisi)

Oggi è la “FESTA DELLA MAMMA“, a questa festa è associata la pianta delle azalee, una pianta sponsorizzata anche dall’AIRC al fine di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. 
Le piazze sono chiuse, ricordo anni fa, piazza del Popolo, grandiosa isola pedonale, con numerosi banchi dell’AIRC a raccogliere fondi per la ricerca e per alcuni anche l’iscrizione all’associazione. Anche questo ci manca, nella piazza sul lato verso il Pincio, oltre quei banchi, sul selciato, c’erano numerosi vasetti, con azalee di colori diversi, in attesa di passare di mano ed entrare in una abitazione romana. 

Si dice che “di mamma ce n’è una sola “, ma anche che “chi ha mamma, non trema”

AUGURI  A  TUTTE  LE  MAMME  E  A  TUTTE  LE  DONNE  

***** *** *****       

* IL X Maggio è la festa di Sant’Antonio Pierozzi, conosciuto come Sant’Antonino da Firenze, mentre i due più ben noti Santi con il nome di Antonio si celebrano invece il 9 Gennaio (S. Antonio Abate) ed il 13 Giugno (S. Antonio da Padova)                       

ROMA SPARITA – Quando si parla di “Roma Sparita” si mostrano generalmente immagini dalla metà dell’ottocento alla metà del novecento, la foto è più recente, è della fine degli anni ’50, sul verso porta un timbro dell’anno 1960.

Sono passati soltanto 60 anni, non un secolo, ma la città di Roma, l’Italia, il mondo intero sono cambiati, non c’è stata una guerra mondiale, anzi c’è stata la fine di una guerra, la guerra fredda, ma è aumentata l’insicurezza, la paura.

Nella foto la piazza è totalmente accessibile, il colonnato del Bernini abbraccia i fedeli ed i curiosi, sembra proteggerli; allora questa protezione era sufficiente, ora, tra le colonne, alcuni metal detector controllano l’accesso nella piazza che è totalmente transennata. 
All’interno della piazza, una serie di ulteriori transenne regola l’accesso nei vari settori e l’ingresso nella Basilica, non è più consentito l’accesso dei pullman turistici, questo a beneficio dell’aria che risulta più respirabile.  

L’immagine di Piazza San Pietro in diretta dalla TV vaticana alle ore 13 

 

Condividi: