GIORNOXGIORNO – 13 Maggio 2020 Beata Vergine Maria di Fatima
XIII MAGGIO – BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA
In questo giorno, nel 1981, in piazza San Pietro, Giovanni Paolo II fu colpito due volte da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco che gli sparò quattro colpi di pistola ferendolo gravemente.
Il Pontefice affermò sempre che la Vergine Maria avrebbe “deviato i proiettili” e salvato la sua vita quel giorno.
L’anno successivo, il 13 maggio 1982, il papa si recò al Santuario di Fatima, per ringraziare la Vergine di averlo salvato.
Uno dei proiettili, che lo avevano colpito , lo offrì al Santuario. Il proiettile è stato poi incastonato nella corona della Vergine.
158 Anniversario della Fondazione della Polizia
maggio 2010
La cartolina, è una delle illustrazioni umoristiche di Roberto Mangosi per la mostra “In nome della legge”.
Dal 14 a 16 maggio 2010, in Piazza del Popolo a Roma, si poté visitare la sintesi della mostra storico documentaria “IN NOME DELLA LEGGE tracce satiriche della polizia italiana tra Otto e Novecento”.
Dal PROGETTO
“L’arco temporale che si è preso in considerazione inizia con l’istituzione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, nel 1852, termina con l’avvento del fascismo e con lo scioglimento del Corpo della Regia Guardia, nel 1922, corrispondendo a quello che viene definito il “periodo d’oro” della caricatura satirica.” …
“L’artista satirico è un raffinato interprete della comunicazione che, al contrario di quanto si creda comunemente, non si pone l’obiettivo di far ridere. … Il satirico si pone innanzi tutto l’obiettivo di far riflettere mediante lo smascheramento delle contraddizioni. Egli è fondamentalmente un delatore e un moralista. …
La mostra, a cura di Fabio Santilli, fu visibile presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dal 6 ottobre al 14 novembre 2009