GIORNOXGIORNO 24 Maggio 2020 ASCENSIONE DEL SIGNORE
XXIV MAGGIO 2020
Piazza San Pietro – Due immagini
La prima, del 10 maggio, è presa dal lato dei fedeli, si attende l’apertura della finestra e l’apparizione di papa Francesco, la finestra è chiusa e la piazza è vuota, sola, silenziosa.
La seconda, del 17 maggio, è presa dalla finestra da cui si deve affacciare papa Francesco, la piazza è vuota, volano dei piccioni, si sente unicamente il rumore dell’acqua delle fontane.
Verso l’ingresso della piazza, sul lato di via della Conciliazione, sono schierate due auto della Polizia, alcune persone, ferme in piazza Pio XII, attendono l’apparizione del papa.
Appuntamento alle 12 di oggi, vediamo se i fedeli varcheranno i confini del Vaticano ed entreranno in Piazza San Pietro per ascoltare le parole, il saluto e la benedizione del Papa.
Sono passate le 12, non c’è folla, ma la piazza non è vuota, i fedeli ed i romani ci sono, sono tornati, sono presenti, ed ascoltano le parole del Santo Padre trasmesse dal maxischermo.
Terminato il suo messaggio, papa Francesco si è recato alla finestra, si è affacciato sulla piazza ed ha impartito la sua benedizione e ha salutato i fedeli presenti.
Finalmente, oggi è una domenica diversa da quelle che abbiamo visto nelle scorse settimane, la piazza ha risuonato delle voci e degli applausi dei fedeli, le campane hanno rianimato la piazza con il loro suono, è sembrato che si alzasse un canto, un alleluia.