Giovedì 1 Agosto 2024 alle ore 21:00
“I Grandi Compositori nelle quattro mura domestiche”
concerto per pianoforte e flauto
uno spettacolo di Musica e Teatro a cura dell’Associazione Culturale “La Terzina”
Ci avviciniamo alle battute finali della Manifestazione Culturale “#NepiEstate2024”, che ha visto susseguirsi in cartellone eventi di Grande Musica e Teatro per tutto il mese di Luglio.
Fortemente voluta dal Presidente della Pro Loco Nepi APS Fabio Pifferi e dal Sindaco della Città di Nepi Franco Vita, con il Patrocinio della Città di Nepi e della Regione Lazio, la Manifestazione rimette l’arte e la cultura al centro dell’attenzione dei cittadini, con spettacoli e performances di notevole qualità tecnica ed espressiva.
All’Associazione Culturale “La Terzina” (visti i comprovati meriti nell’organizzazione di eventi di alto profilo culturale) spetta l’onore di curare la serata conclusiva del “#NepiEstate2024”, e lo farà con “I Grandi Compositori nelle quattro mura domestiche”, uno spettacolo eclettico che unisce abilmente la maestosità della Musica Classica alla forza espressiva del Teatro d’Autore.
Gli artisti trovano legami tra le loro arti, mescolano abilmente i diversi elementi al fine di rendere al pubblico un’esibizione unica, originale e calibrata, dalle molteplici sollecitazioni emotive.
Un ‘concerto narrato’ lo definisce il Maestro Mario Alberti, musicista che non ha certo bisogno di presentazioni, e che si esibirà, oltre che nel ruolo di flautista a cui ci ha abituato, anche come voce narrante, duettando sul palco con il Maestro pianista Daniela Calzetta (nota interprete di lied e di diverse composizioni dei maggiori Autori e Maestri, con innumerevoli collaborazioni fruibili sul suo omonimo canale yuotube) e con l’Attrice Sabina Barzilai (vista al cinema in molte pellicole come “Il numero oscuro della criminalità” o la biografia “Stradivari”, già Direttore Artistico del “SalaTeatro” di Marino e Regista e Autrice di spettacoli quali “Tradimenti” di Harold Pinter, “Il Raggio Verde”, “Memorie Ritrovate”, “Il Tuono del Deserto” e numerosi altri).
Ad accogliere il pubblico, un opening act davvero d’eccezione, con l’esibizione del Maestro arpista Cecilia Valente (Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, tra le altre cose musicista per l’evento editoriale “Illustrissimi – Le lettere immaginarie di Papa Giovanni Paolo I Albino Luciani” tenutosi presso il Palazzo Ducale di Venezia), che aggiungerà qualità a tutto l’evento, attraverso una performance di grande professionismo ed espressività.
Segnatelo sul vostro calendario allora, Giovedì 1 Agosto 2024 alle ore 21:00, all’interno della sensazionale Rocca dei Borgia, fortezza posta sul margine dell’abitato storico della città di Nepi, nel Comune omonimo della Provincia di Viterbo.
Un’occasione più unica che rara di assistere ad uno spettacolo dai toni leggeri e divertenti, che conduce abilmente il pubblico a riflessioni ben più profonde, su argomenti di grande attualità.
Attraverso racconti, aneddoti e dialoghi accompagnati sapientemente dalla musica, si entrerà nella vita privata e domestica dei Grandi Compositori che tutti abbiamo ascoltato e amato, per conoscere da vicino le donne che li hanno supportati, aiutati, ispirati, mantenuti… le donne, mogli, compagne, amanti, che a vario titolo hanno avuto un’influenza decisiva sull’espressione del genio dei loro compagni, donne che la Storia ha condannato senza sconti di pena, al buio dell’anonimato.
Si parlerà per esempio di Anna Magdalena Bach, vera e propria manager dell’illustre consorte, e di storie simili alla sua, che rappresentano uno spunto di riflessione soprattutto per noi contemporanei, con tutte le spiacevoli notizie di violenze e abusi che leggiamo sui giornali o sul web, o che apprendiamo dalle radio e dai telegiornali, e che vedono sempre più donne come sfortunate protagoniste.
‘Un inno alla forza delle donne’ lo ha giustappunto definito l’Assessore alla Cultura della Città di Nepi Paolo Paoletti, che assieme al Sindaco Franco Vita, saranno attesi ospiti dell’evento.
Un’occasione quindi per sottolineare ancora una volta l’estremo valore della figura femminile, mediante uno spettacolo che, seppur utilizzando un linguaggio ironico e leggero, porta lo spettatore a porsi domande di grande attualità e rilevanza socio-culturale. Non ci sono molti posti in cui si può fare, ma al “#NepiEstate2024” sì, grazie all’impegno e al lavoro dell’Associazione Culturale “La Terzina”, che in Martina Nasini ha trovato la sua Magdalena Bach: manager del Maestro Alberti, Vicepresidente e Direttore Organizzativo dell’Associazione, nonché curatrice e presentatrice dell’evento, ruoli che svolge sempre in maniera professionale e impeccabile per tutti gli eventi organizzati dall’Associazione, e per i concerti e il management del lavoro del Maestro Alberti.
Un grande evento per una grande serata dunque, la conclusiva della Manifestazione, e a nostro avviso, visto il livello dell’offerta artistica, merita davvero di essere ripagata con la vostra numerosa presenza.
Danilo Pette