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Halloween, oltre cosa c’è oltre la moda

Non manca molto al Natale, fe­sta che, no­no­stan­te i pro­ble­mi, ri­ma­ne an­co­ra un mo­men­to di se­re­ni­tà per tan­te per­so­ne che ri­tro­va­no la gio­ia di sta­re in­sie­me e di con­di­vi­de­re gli af­fet­ti an­che se, in mol­ti casi, di­men­ti­can­do che si fe­steg­gia il com­plean­no di Gesù Bam­bi­no, co­mun­que, lo scam­bio di au­gu­ri, dei re­ga­li e il ce­no­ne non sa­ran­no di cer­to di­men­ti­ca­ti.
In que­sto con­te­sto di fe­sta pret­ta­men­te oc­ci­den­ta­le e an­cor me­glio ita­lia­na, sono ri­ma­sto col­pi­to sen­ten­do in te­le­vi­sio­ne in­ter­vi­sta­re dei bam­bi­ni sul­la fe­sta del­l’an­no che aspet­ta­va­no con mag­gio­re par­te­ci­pa­zio­ne, la mag­gio­ran­za ha ri­spo­sto la fe­sta di Hal­lo­ween. Una cosa as­sur­da, or­mai in Ita­lia im­por­tia­mo di tut­to pure le fe­ste de­gli al­tri, lon­ta­nis­si­me dal­le no­stre tra­di­zio­ni per­ché ci ren­de “mo­der­ni” e quin­di al pas­so con i tem­pi e dove qual­sia­si no­vi­tà vie­ne esal­ta­ta come se fos­se una sa­cro­san­ta con­qui­sta, così solo lo scor­so mese si è fe­steg­gia­to il mon­do del­le stre­ghe.
For­se, sa­reb­be bene fare qual­che pre­ci­sa­zio­ne.
Don Aldo Buo­na­iu­to, esor­ci­sta e ani­ma­to­re del “ser­vi­zio anti-set­te” del­la Co­mu­ni­tà Papa Gio­van­ni XXIII, in­ter­vi­sta­to sul pe­ri­co­lo hal­lo­ween ha di­chia­ra­to che, “al di là del­le va­rie con­si­de­ra­zio­ni e leg­gen­de, Hal­lo­ween si rifà a su­per­sti­zio­ni che esal­ta­no spi­ri­ti e de­mo­ni ma­li­gni”.
Pa­dre Ga­brie­le Amor­th, un esor­ci­sta di no­mi­na va­ti­ca­na, ha di­chia­ra­to che fe­steg­gia­re la fe­sta di Hal­lo­ween è “ren­de­re un osan­na al dia­vo­lo. Il qua­le, se ado­ra­to, an­che sol­tan­to per una not­te, pen­sa di van­ta­re dei di­rit­ti sul­la per­so­na”.
Ma come…! Hal­lo­ween non è una sem­pli­ce ed in­no­cen­te car­ne­va­la­ta per bam­bi­ni?
Una fe­sta ma­ga­ri uti­le per far qua­dra­re i con­ti a qual­che ri­ven­di­to­re di ma­sche­re e dol­ciu­mi?
Solo ap­pa­ren­te­men­te…!
Nel­la real­tà si na­scon­de un di­se­gno sot­ter­ra­neo che ab­bi­na al bu­si­ness l’oc­cul­ti­smo i cui se­gua­ci pro­prio il 31 ot­to­bre fe­steg­gia­no il ca­po­dan­no sa­ta­ni­co com­pien­do riti con­se­guen­zia­li.
Vo­glia­mo com­pren­de­re me­glio la sto­ria di que­sta fe­sta che i mass me­dia, con i loro spot pub­bli­ci­ta­ri, ci in­vi­ta­no a fe­steg­gia­re?
Lo sto­ri­co Ni­cho­las Ro­gers ri­cor­da che al­cu­ni stu­dio­si fan­no ri­sa­li­re le ori­gi­ni di Hal­lo­ween alla fe­sta ro­ma­na de­di­ca­ta a Po­mo­na, dea dei frut­ti e dei semi, o alla fe­sta dei mor­ti det­ta Pa­ren­ta­lia; ma essa, in real­tà, è una fe­sti­vi­tà pret­ta­men­te an­glo­sas­so­ne che traen­do ori­gi­ni da ri­cor­ren­ze cel­ti­che (va­rian­te scoz­ze­se di All-Hal­lo­ws-Eve: vi­gi­lia di Ognis­san­ti) si è dif­fu­sa ne­gli Sta­ti Uni­ti, dove in pra­ti­ca ha pre­so for­me pret­ta­men­te ma­ca­bre, per dif­fon­der­si poi in al­tri pae­si.
Dal­le sfi­la­te ai gio­chi dei bam­bi­ni che van­no gi­ro­va­gan­do re­ci­tan­do la for­mu­la “ri­cat­ta-to­ria” del dol­cet­to o scher­zet­to si pas­sa alla ti­pi­ca fe­sta la cui sim­bo­lo­gia è le­ga­ta al mon­do del­la mor­te, del male, dei mo­stri mi­to­lo­gi­ci e del­l’oc­cul­to con l’em­ble­ma del­la zuc­ca in­ta­glia­ta, men­tre i co­lo­ri del­la fe­sta sono il nero, il vio­la e l’a­ran­cio­ne.
Dol­cet­to o scher­zet­to…! Trick or treat…! Ri­pe­to­no i bim­bi di lin­gua in­gle­se. Cosa c’è di più in­no­cen­te…!?
Trick or treat è la for­mu­la che, in que­sto caso più op­por­tu­na­men­te, vie­ne tra­dot­ta con le pa­ro­le: sa­cri­fi­cio o (in al­ter­na­ti­va) ma­le­di­zio­ne (al­tro che dol­cet­to o scher­zet­to).
Se­con­do il ca­len­da­rio cel­ti­co usa­to 2000 anni fa in In­ghil­ter­ra, in Ir­lan­da e nel nord del­la Fran­cia l’an­no ini­zia­va il 1° no­vem­bre.
E nel­l’840 Papa Gre­go­rio IV, in con­si­de­ra­zio­ne che la fe­sta di tut­ti i San­ti ve­ni­va ce­le­bra­ta in date di­ver­se nei sin­go­li pae­si isti­tuì la fe­sta di Ognis­san­ti pro­prio per il 1° no­vem­bre, gior­no in cui per i cel­ti ter­mi­na­va la fine del­la sta­gio­ne cal­da ed ini­zia­va la sta­gio­ne del fred­do e del­le te­ne­bre, so­vrap­po­nen­do così una fe­sti­vi­tà cri­stia­na ad una più an­ti­ca e pret­ta­men­te pa­ga­na.
Nel mon­do an­glo­sas­so­ne il pro­te­stan­te­si­mo fa­vo­rì la tra­sfor­ma­zio­ne di Hal­lo­ween in una fe­sta sem­pre più lai­ca e con­su­mi­sti­ca e l’im­mi­gra­zio­ne ir­lan­de­se ne­gli Sta­ti Uni­ti ne ha fat­to una del­le prin­ci­pa­li fe­sti­vi­tà.
Ini­zial­men­te la tra­di­zio­ne vo­le­va che si creas­se­ro del­le lan­ter­ne, in­ta­glian­do le rape, per ri­cor­da­re le ani­me del Pur­ga­to­rio, ma, una vol­ta ne­gli USA, gli im­mi­gra­ti ir­lan­de­si e scoz­ze­si pre­se­ro ad in­ta­glia­re le zuc­che per­ché più ab­bon­dan­ti, più gran­di e più fa­cil­men­te in­tar­sia­bi­li.
Que­st’u­san­za, che ri­sa­le in Ame­ri­ca al 1837 ed era col­le­ga­ta ini­zial­men­te al tem­po del rac­col­to, ven­ne as­so­cia­ta ad Hal­lo­ween ver­so la metà del se­co­lo scor­so.
Gli at­teg­gia­men­ti del­le va­rie Chie­se cri­stia­ne ver­so Hal­lo­ween non sono uni­vo­ci. Gli an­gli­ca­ni en­fa­tiz­za­no la fe­sta cri­stia­na di Ognis­san­ti. Al­tri pro­te­stan­ti fe­steg­gia­no la ri­cor­ren­za del Gior­no del­la Ri­for­ma Pro­te­stan­te. Per gli evan­ge­li­ci è la fe­sta più im­por­tan­te per i se­gua­ci di Sa­ta­na. Se per al­cu­ni Hal­lo­ween rap­pre­sen­ta tut­to ciò che è “cold, dark e dead” (cioè fred­do, nero e mor­to), al­tri vi no­ta­no le­ga­mi con la tra­di­zio­ne cri­stia­na, tan­to che al­cu­ne scuo­le ame­ri­ca­ne cat­to­li­che, ri­scon­tran­do­ne dei lati po­si­ti­vi, non han­no pro­ble­mi a fe­steg­gia­re que­sta ri­cor­ren­za seb­be­ne il cri­stia­ne­si­mo in ge­ne­re non l’ap­pro­vi in quan­to le pra­ti­che ad essa con­nes­sa, spe­cial­men­te al gior­no d’og­gi, sono di na­tu­ra in­com­pa­ti­bi­le con la fede cri­stia­na.
Ne­gli Sta­ti Uni­ti, dove Hal­lo­ween è un’ot­ti­ma oc­ca­sio­ne per co­sto­si e al­le­gri fe­steg­gia­men­ti, sem­bra che gli ame­ri­ca­ni, per il 31 ot­to­bre, spen­da­no al­me­no due mi­lio­ni e mez­zo di dol­la­ri.

 

Gianfranco Cannarozzo

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