I Coloni dell’Austerity: un libro di Ilaria Bifarini
“I coloni dell’austerity – Africa, neoliberismo e migrazioni di massa”
GIOVEDì 12 LUGLIO – h.18,30
presentazione del volume di Ilaria Bifarini
presso “HORAFELIX” libreria – via Reggio Emilia, 89 – Roma
SARA’ PRESENTE L’AUTRICE
Cosa spinge gli attuali flussi migratori di massa provenienti dall’Africa subsahariana? Cosa lega il futuro dell’Europa a quello del Continente Nero? La crisi perenne e la terzomondizzazione dell’Occidente cui stiamo assistendo sono dei processi irreversibili? A queste e altre domande risponde l’autrice, attraverso un’analisi delle politiche economiche neoliberiste che proprio in Africa hanno trovato il loro laboratorio di sperimentazione
*** *** ***
ILARIA BIFARINI è nata a Rieti l’1 aprile 1980, si è diplomata al Liceo Classico “Terenzio Varrone” e, trasferitasi nel 1999 a Milano, si è laureata nel 2004 alla Bocconi col massimo dei voti in Economia della P. A. ed Organizzazioni internazionali. Successivamente ha frequentato in Roma la Scuola Italiana per le Organizzazioni Internazionali ed il Corso di Liberalismo presso l’Istituto “Luigi Einaudi”.
Dopo esperienze professionali nei settori pubblici e privati, grazie ad un percorso di studio ed introspezione, si è via via discostata dalla formazione prettamente neoliberista derivante dai precedenti studi. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, “Neoliberismo e manipolazione di massa – Storia di una bocconiana redenta”, iniziando ad impegnarsi concretamente per smascherare l’inganno neoliberista. Attualmente collabora con “Scenari Economici” ed è molto attiva su un suo Blog ” ilariabifarini.com “, partecipando inoltre a numerosi convegni e in trasmissioni televisive.