Skip to main content

I Corsi dell’Istituto Ugo Spirito e Renzo de Felice

Corso di Formazione

“Nuove Prospettive Storiografiche: Ricerca e Didattica”
a.s. 2018-2019

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è un’istituzione culturale costituita a Roma nel 1981 e riconosciuta con D.M. 5/2/1994. Organizzata originariamente attorno al corpus bibliotecario e archivistico del filosofo Ugo Spirito (Arezzo 1896 – Roma 1979), si è venuta via via arricchendo di numerosi fondi bibliotecari e archivistici, così da costituire un insostituibile punto di riferimento soprattutto per studiosi di filosofia e di storia dell’Otto-Novecento.

Nel 2012 ha aggiunto alla sua denominazione originaria il riferimento allo storicoRenzo De Felice, che ne è stato presidente dal 1992 al 1996.

La Fondazione svolge attività di ricerca nell’ambito delle discipline filosofiche, storiche, giuridiche, sociologiche ed economiche, nonché iniziative di formazione e aggiornamento destinate sia ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, sia a studiosi e ricercatori universitari disponendo di numerosi fondi ed archivi di diversa provenienza.
Nel settembre 2015 la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha ottenuto dallaRegione Lazio l’accreditamento come ente di formazione nell’ambito delle discipline storiche e filosofiche, per il corso “Nuove prospettive storiografiche: ricerca e didattica”.
Attualmente è presieduta dal prof. Giuseppe Parlato, ordinario di Storia contemporanea, già Rettore dell’Università Luspio di Roma.

Il corso “Nuove prospettive storiografiche: ricerca e didattica
Il corso, giunto alla terza edizione, si propone di offrire ai docenti di Scuola Secondaria di I e II grado, in particolare di materie letterarie e di filosofia e storia, una vasta e approfondita panoramica delle più recenti letture e interpretazioni storiografiche in merito alla storia contemporanea e alla storia economica, spesso trascurata nello svolgimento dei programmi scolastici per mancanza di tempo.
Le lezioni proposte vanno dalla storia alla storiografia e alle questioni epistemologiche e metodologiche, in un intreccio che vuole arricchire le competenze professionali dei docenti e produrre una ricaduta positiva sulle pratiche didattiche.

L’articolazione proposta è la seguente:

Storia politica del secondo dopoguerra 
Relatore: prof. Giuseppe Parlato (ore totali di lezione n.5)

Problemi economici del secondo dopoguerra
Relatore: prof. Marco Zaganella (ore totali di lezione n.5)

Il ‘68
Relatore: prof. Danilo Breschi (ore totali di lezione n.5)

Storia delle relazioni internazionali del secondo dopoguerra 
Relatore: prof. Silvio Berardi (ore totali di lezione n.5)

La filosofia italiana 1946-1968
Relatore: prof. Rodolfo Sideri (ore totali di lezione n.5)