Skip to main content

I Pannelli del Perugino a Vienna,
per iniziare un Tour Mondiale

Per i 500 anni dalla morte de “Il Perugino” inizia una sua mostra a Vienna 
per proseguire in Tour Mondiale a cura dell’Ambasciatore  Stefano Baldi

 

A Vienna presso Palazzo Sternberg, Sede dell’Istituto Italiano di Cultura, è stata inaugurata una mostra di pannelli dedicata al pittore rinascimentale “Il Perugino” in occasione del 500° anniversario della sua morte.
La mostra illustra attraverso i 15 pannelli la vita e i luoghi di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, seguendo le fasi ch hanno caratterizzato la sua opera, divenendo uno tra i più noti ed influenti pittori del suo tempo.

“Il Perugino” fu molto attivo soprattutto a Perugia, Firenze e Roma e la maggior parte delle sue opere,  infatti, si trovano in Toscana, nelle Marche e nell’Umbria, la regione ove morì per la peste nel 1523 a Fontignano, vicino Perugia.
L’esposizione è stata ideata e curata dall’Ambasciatore Stefano Baldi (*1)nato a Città della Pieve, come “Il Perugino” – ed attualmente Rappresentante Permanente presso l’OSCE a Vienna.
Il progetto di una mostra sul “Perugino”, indirizzata principalmente a un pubblico non specialistico, è stato concepito per dare una più ampia visibilità e favorire una maggiore conoscenza all’estero di questo nostre pittore.

La mostra verrà proposta altresì in altri Paesi nel mondo, particolarmente tramite le nostre Ambasciate, Consolati ed Istituti di Cultura, che all’estero sono sempre meritoriamente sul pezzo per rappresentare anche un ponte ed un collegamento non solo simbolico verso l’Italia.
Tale mostra itinerante è già stata esposta in Armenia, Irlanda, Sudafrica, Lussemburgo e Macedonia del Nord. L’allestimento è previsto nei prossimi mesi anche in numerosi altri Paesi tra cui Tanzania, Repubblica Dominicana, Costa Rica, Canada, Grecia, Lituania, Turchia, Indonesia, Cile, RD Congo, Svizzera, Bosnia Erzegovina, Moldova e Paraguay, ove verrà esposta in Università o altri spazi pubblici legati all’Arte, Cultura e alla Lingua Italiana.

Originariamente realizzati in italiano ed inglese, i pannelli sono stati localmente tradotti in francese, spagnolo, tedesco, swahili, albanese, macedone, greco e sono in corso di realizzazione le versioni in turco e in lituano.
Tutte le informazioni sui contenuti della mostra e sulle diverse esposizioni sono disponibili su un sito appositamente realizzato in inglese consultabile all’indirizzo: https://perugino500.wordpress.com nel quale sono anche aggiornate le varie “tappe” nel mondo dell’esposizione.

 

(*1)All’Ambasciatore Stefano Baldi, le cui iniziative sono state più volte segnalate anche dalla Consul Press, va riconosciuto tra l’altro anche il merito di aver ideato il sito “LA PENNA DEL DIPLOMATICO“,  che aggiorna e cura costantemente illustrando tutte le realizzazioni culturali e letterarie dei Diplomatici, nonché una specifica sezione riguardante tutte le pubblicazioni sulle Ambasciate e Sedi Diplomatiche d’Italia nel Mondo.

 

 

Condividi: