“I Sapori del Grano” – II^ Edizione il 19 e 20 settembre a Sammichele di Bari
OGGI IN PUGLIA, DAI “SAPORI DEL GRANO”
ALLA RICERCA MEDICO SCIENTIFICA…
CON SALDE RADICI NELLA TRADIZIONE ED UN FORTE SLANCIO VERSO IL FUTURO
Sabato 19 e domenica 20 settembre presso il Castello Caracciolo in Sammichele di Bari (BA), “L’Albero Verde della Vita” organizza “I Sapori del Grano – II° edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, affrontando tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, la dimensione sociale, nel variegato contesto passato e attuale che caratterizza il mondo dei cereali.
La manifestazione è stata accreditata negli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS, agenda 2030 dell’ONU.
L’AVDV – Albero Verde della Vita è una realtà associativa della RIDE–Aps – Rete Italiana Dialogo Mediterraneo, operante nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale. (*1)
In collaborazione con il MAECI e nell’ ambito delle attività di disseminazione del Festival di Cerealia (premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica), l’AVDV intende diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.
Tutto ciò valorizzando e sensibilizzando il pubblico sui valori della cultura, dell’ambiente, del territorio, dell’economia, dell’alimentazione, della gastronomia e del turismo, con workshop di approfondimento culturale, degustazioni e menù a tema, tour gastronomici, visite culturali, mostra pomologica, spettacolo gastronomico-didattico narrato per adulti e bambini.
Il programma prevede l’apertura della manifestazione alle ore 10:00 di sabato 19 settembre con un Convegno dal titolo la “Dieta mediterranea tra tradizione e globalizzazione: a dieci anni dalla dichiarazione di patrimonio culturale immateriale dell’umanità” che si terrà nella sala del Castello Caracciolo.
Dopo gli indirizzi di saluto di Lorenzo Netti – Sindaco del Comune di Sammichele di Bari, di Mariagrazia Mazzaraco – Presidente de “L’Albero Verde della Vita”, nonchè dei partner organizzativi e delle Istituzioni Civili, Militari e Religiose, interverranno alcuni illustri Relatori su tematiche di specifico interesse e, precisamente:
– Dott. Francesco De Santis – Biologo nutrizionista dell’I.I.S.S. Colamonico – Chiarulli – “Dieta mediterranea tra tradizione e globalizzazione: a dieci anni dalla dichiarazione di patrimonio culturale immateriale dell’umanità”;
– Prof.ssa Carmela Ventrella – Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari – “Il rispetto delle regole del cibo in una società multiculturale”;
– Dott. Vito Gassi – Dottorando di ricerca in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova – le “Prescrizioni alimentari e tutela ambientale nel diritto delle religioni”.
Alle ore 17:00 nel cortile del castello si darà apertura agli stand gastronomici con la partecipazione delle seguenti Aziende Agricole e Commerciali:
Lo Zipetro di Gioia del Colle; Apipuglia di Gioia del Colle; Mestagnaz di Polignano a Mare; Vivai piante Spinelli di Sammichele di Bari; Aueeè di Sammichele di Bari; Masseria Lo Schiavetto di Turi; Panificio Settembre di Sammichele di Bari.
Oltre alle sopracitate Aziende è prevista anche la partecipazione dell’ artista gioiese Mario Lozito, dell’Associazione Internazionale FLY DOG, con degustazioni e menù a tema offerte dall’ Azienda Mestagnaz dalle ore 20:00 alle ore 20:30. Inoltre uno shock cooking con inizio alle ore 18:30 con la partecipazione dell’Unione Cuochi Regione Puglia, della Federazione Italiana Cuochi, di Eccelsa – Istituto Alta Formazione del Gusto Alimentare, dell’Istituto Alberghiero ed Agrario di Alberobello e Locorotondo.
Domenica 20 settembre, sempre nella sala del Castello Caracciolo, alle ore 10:00 si terrà il convegno: “2020 Anno Internazionale delle piante” con i seguenti Relatori:
– Dott. Vittorio Filì – Presidente ARPTRA – Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura;
– Dott. Pasquale Venerito – Responsabile Collezioni della Biodiversità Frutticola CRSFA “Basile-Caramia”;
– Dott. Giuseppe Maggi – Direttore Tecnico Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.
Alle ore 17.00 nel cortile del Castello si riapriranno gli stand gastronomici con degustazioni e menù a tema offerte dall’Azienda Mestagnaz dalle ore 17:30 alle ore 18:00 e dall’Azienda Lo Zipetro dalle ore 18:30 alle ore 19:00; alle ore 19:00, Â Cjallèdde, uno spettacolo gastronomico didattico narrato dal cultore di gastronomia tipica e olio evo Paolo Leoci – L’accademia dei tipici: enogastronomia e oli evo di qualità. La serata si concluderà alle ore 21:00 con uno spettacolo folkloristico musicale a cura del gruppo “I Tamburellisti di Otranto”.
Nelle due giornate sarà possibile visitare il Castello Caracciolo, sede della civiltà contadina; sarà allestita una mostra pomologica da parte dell’ITS Agroalimentare Puglia. Una lotteria per raccolta fondi premierà ogni singolo vincitore con prodotti gastronomici pugliesi.
Prenderà parte alla manifestazione il consorzio regionale apicoltori pugliesi che promuoveranno lo sviluppo dell’apicoltura sul territorio pugliese, attraverso la valorizzazione della qualità e della tipicità dei prodotti apistici regionali, sensibilizzando i cittadini al rispetto ambientale.
***** ***** *****
Si ringraziano l’amico Lorenzo Netti – Sindaco del Comune di Sammichele di Bari e l’Amministrazione tutta per aver affiancato, fattivamente e concretamente L’Albero Verde della Vita per la buona riuscita della manifestazione, nello splendido contesto del Castello Caracciolo.
Note a Margine –
(*1) Per quanto riguarda l‘AVDV – Albero Verde della Vita, la CONSUL PRESS ha già precedentemente pubblicato un intervento ii 13 aprile c.a. a firma di Gian paolo Meneghini e che può essere visionato nelle specifiche sezione “Spazio Libero” ed “Oltre Tevere”.
# Per quanto riguarda questo Convegno, la CONSUL PRESS auspica che lo stesso si possa trasformare in un vero “Evento” per il Comune di Sammichele di Bari e con positivi tisvolti per una vasta zona della intera Regione. Tra l’altro, questa Agenzia Giornalistica ha spesso dedicato notevole attenzione a numerose eccellenze regionali che spaziano dalla ricerca scientifica alla sanità pubblica e privata, dalla “industria culturale” ad un fantasioso artigianato locale, dalla incubazione di imprese alla riscoperta di tradizioni storiche ed identitarie.
Ed oggi, dopo una tragica emergenza sanitaria a cui si è concatenata una successiva devastante crisi economica, occorrono non solo segnali o buoni propositi, ma iniziative tangibili e fatti concreti che possano contribuire alla ripresa di tutto il nostro sistema produttivo ed imprenditoriale, in particolare se collegato al comparto agro-alimentare, enogastromico e della ristorazione.
A tale proposito, la Consul Press – da tempo impegnata in ambito professionale, economico e culturale – dedica notevole attenzione alla creatività ed imprenditorialità del nostro “Bel Paese”, evidenziando costantemente le eccellenze del Made in Italy, in ogni loro forma ed espressione, nonché in ogni loro interconnessione e collegamenti.
E proprio in tale ottica, è stato adottato come Nostro Logo il “Doppio Colosseo”, rappresentando figure emblema e simboli di questa Italia, sempre e nonostante tutto, ai primi posti nel Mondo e proiettata verso interessi e scenari ricollegabili al futurismo. Non per caso l’Italia vanta il primato assoluto di essere la sede di ben 55 Siti Unesco, superando anche la Cina !
In particolare la nostra Redazione ha pubblicato numerosi interventi in supporto al settore Turistico/ Alberghiero, nonché della Ristorazione e di tutta la filiera collegata, quali specifici volani trainanti per la nostra intera economia. Al riguardo desideriamo rammentare come la nostra Redazione stia seguendo le manifestazioni collegate al “Bicentenario Artusiano”, iniziate lo scorso 4 agosto e che termineranno nell’agosto del 2021, promosse dalla Associazione Culturale “La Tavola Italiana” e dalla “Fondazione Casa Artusi”.
Tali manifestazioni sono iniziate con un Evento presso l’Hotel Voi Donna Camilla in Roma esattamente il 4 agosto, data della nascita di Pellegrino Artusi, uomo di grande cultura nonché eccellente gastronomo, che ha saputo unificare le tradizioni culinarie regionali (a pochi anni dalla avvenuta Unità d’Italia) in un’opera letteraria straordinaria, diffusa in tutto il Mondo.
Desideriamo far notare che in questa iniziativa giornalistica – tesa a collaborare con il rilancio di tutte le attività del nostro “Sistema Paese” – viene sempre evidenziata l’importanza umana e sociale delle Persone che ivi operano. Ciò in quanto, secondo i principi che ispirano la linea editoriale della Consul Press, noi riteniamo che ogni singola “Impresa” debba svolgere anche una funzione etica e sociale, a favore del Territorio e della Comunità, sia nell’ambito circoscritto di un piccolo e sperduto Villaggio, sia nell’ambito di una più vasta estensione o Nazione.
________________ Giuliano Marchetti